×

Previsioni meteo mercoledì 9 maggio 2018

Giornata all'insegna ancora del tempo instabile. Presenza di nuvolosità più o meno intensa su tutto il Paese con associate piogge e temporali.

Previsioni meteo mercoledì 9 maggio 2018

Previsioni meteo

Siamo a mercoledì 9 maggio e ancora il tempo risulta instabile. Nuvolosità presente su molte regioni che vedrà come compagne piogge e temporali. Solo le Marche e la Sicilia avranno un cielo poco nuvoloso. L’isola vedrà delle schiarite ma i suoi rilievi saranno coperti da nuvole e da piogge sporadiche. Per quanto riguarda le temperature rimarranno stazionarie sia le minime che le massime. I venti soffieranno moderati e i mari poco mossi. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le aree più piovose di questa giornata.

Il Nord

Anche nella giornata di oggi le piogge saranno da sparse a diffuse sulle Alpi, il Piemonte, l’Appennino settentrionale e la Liguria. Sulle aree pianeggianti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia le precipitazioni saranno per lo più assenti.

Verso le ore serali ci sarà un miglioramento parziale questo perché sul Piemonte i fenomeni continueranno a persistere.

Il Centro

Presenti degli addensamenti compatti già dal primo mattino sul Lazio, l’Umbria, la Toscana e le zone interne delle Marche e dell’Abruzzo meridionali. Ci saranno anche rovesci o temporali che andranno da sparsi a diffusi. La regione che durante il giorno vedrà temporali più consistenti sarà il Lazio. Sul resto delle Marche il cielo risulterà poco nuvoloso. Con l’avvicinarsi della sera si assisterà a un deciso miglioramento su tutto il settore.

Il Sud e le Isole

La Sardegna avrà su tutto il territorio degli addensamenti compatti che porteranno anche rovesci o temporali. Sulle regioni peninsulari sarà molto nuvoloso con la presenza di piogge e temporali locali.

Quest’ultimi saranno più presenti sulla Campania, la Puglia centro meridionale, la Basilicata e la Calabria settentrionale. Sul Molise e sulla Calabria meridionale i fenomeni risulteranno più isolati. La situazione si andrà attenuando su tutto il meridione nel corso delle ore serali. Sulla Sicilia si alterneranno nuvole e schiarite ma sui rilievi settentrionali dell’isola si avrà la presenza di una nuvolosità più compatta. Sempre su questa zona dell’isola assisteremo anche a piogge sporadiche.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime e le massime saranno stazionarie su quasi tutto il territorio italiano. Saranno però entrambe in diminuzione al centro nord. I venti soffieranno moderati sui settori meridionali e occidentali della Sardegna e della Sicilia. Sul resto del Paese deboli variabili, sulle regioni tirreniche avranno la tendenza a diventare deboli nord occidentali.

Tutti i mari risulteranno poco mossi. Solo lo stretto di Sicilia e il mare e canale di Sardegna risulteranno mossi.

Scrivi un commento

300

Leggi anche