> > Previsioni meteo sabato 13 gennaio 2018

Previsioni meteo sabato 13 gennaio 2018

Previsioni meteo sabato 13 gennaio 2018

La giornata vedrà cielo sereno o poco nuvolo sulle regioni del nord e del centro Italia. Nel meridione presente un po di maltempo.

Previsioni meteo

La giornata di inizio week end prevede nelle regioni del Nord un tempo generalmente sereno o poco nuvoloso. Le regioni centrali avranno ampi spazi di sereno. Moderato maltempo lo avremo nel meridione e sulle isole maggiori. Per quanto riguarda le temperature non subiranno delle variazioni di rilievo. I venti su gran parte del territorio soffieranno moderati. Vediamo ora nello specifico le tre aree geografiche italiane.

Il Nord

Presenza di addensamenti locali sull’Emilia Romagna e sul Triveneto. Non ci saranno fenomeni associati, le nuvole si andranno attenuando parzialmente sulle coste nelle ore serali. Sul resto del settentrione il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso. La mattina e la sera al tramonto ci sarà presenza di foschie dense e di banchi di nebbia. Questi li troveremo sulle vallate e sulle aree pianeggianti.

Il Centro

Sulle regioni adriatiche ci sarà la presenza di molte nuvole. Deboli precipitazioni la mattina che avranno carattere nevoso in Abruzzo sui rilievi maggiori. Sulle altre zone il cielo vedrà ampi spazi di sereno.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna sarà presente una nuvolosità sparsa. Si intensificherà progressivamente a partire dalle ore pomeridiane. Sulle regioni del meridione ci sarà prevalentemente un moderato maltempo. Presenti piogge, rovesci e temporali. Sulla Calabria ionica e sulla Sicilia settentrionale i fenomeni saranno più decisi. Si andranno attenuando durante il corso della giornata.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime andranno in diminuzione sul Nord Ovest, sul Trentino Alto Adige, sulla Lombardia e sulle regioni del centro. Rimarranno stazionarie altrove. Le massime aumenteranno in Sicilia, saranno in lieve flessione sulle aree alpine e prealpine. Sul resto del paese non ci saranno variazioni di rilievo. I venti sulle due isole maggiori da deboli a moderati settentrionali. Ci saranno dei rinforzi che interesseranno le coste tirreniche della Sicilia. Sul resto del territorio deboli dai quadranti settentrionali. Sulle zone costiere dello Ionio e del basso Tirreno presenti dei locali rinforzi. I mari da molto mossi ad agitati il basso Tirreno, il canale di Sardegna, lo Ionio meridionale e lo stretto di Sicilia. I restanti bacini occidentali ed il basso Adriatico saranno molto mossi. L’Adriatico centro settentrionale ed il mar Ligure da mossi a molto mossi.