×

Previsioni meteo sabato 7 ottobre 2017

La giornata di sabato inizierà con il paese in grandissima parte baciato dal sole. Ci saranno dei rovesci ma interesseranno solo alcune zone. Diminuzione delle temperature

default featured image 3 1200x900 768x576

Previsioni sabato

La giornata di sabato prevede cielo nuvoloso con precipitazioni residue al mattino. Questo al Sud e nelle regioni centrali adriatiche su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nordest della Sicilia. Sull’Appennino centrale qualche fiocco di neve dai 1600 m.

Nella seconda parte del giorno tendenza a miglioramento. Nel resto dell’Italia tempo in prevalenza soleggiato. Temperature in sensibile diminuzione. Clima freddo all’alba al Centro nord, con valori inferiori a 10 gradi. I venti saranno moderati o localmente forti settentrionali al Centrosud. I mari molto mossi o agitati. Esaminiamo ora area per area come sarà questo inizio week end.

Il Nord

Durante questo inizio di week end il cielo sarà prevalentemente sereno.

Ci saranno annuvolamenti compatti su tutta la zona alpina confinale della Lombardia e del Trentino Alto Adige. A partire dal primo pomeriggio avremo estese velature di passaggio. Interesseranno la Valle D’Aosta, la Liguria, il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia Romagna.

Il Centro

Nella mattinata ci sarà la presenza di nubi compatte associate a piogge e temporali sulle marche meridionali e sull’Abruzzo. Ci sarà un miglioramento a partire dalla tarda mattinata o primo pomeriggio.

Sul resto delle regioni centrali ci sarà un cielo sereno. Estese velature saranno in arrivo verso sera ed interesseranno la Toscana.

Il Sud e le Isole

La regione Sardegna sarà baciata dal sole durante tutta la giornata. Verso la tarda sera vedrà la presenza di estese velature. Le regioni di Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale e la parte interna della Campania avranno brutto tempo. Ci sarà la presenza di molte nubi che porteranno piogge o rovesci sparsi. A partire dal pomeriggio ci sarà una graduale attenuazione dei fenomeni. La nuvolosità subirà un graduale diradamento.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime subiranno un marcato calo in tutto il paese. Le massime saranno in forte diminuzione al Centro, al Sud e sulla Sardegna orientale. Una diminuzione più lieve interesserà le regioni della Liguria e del Piemonte. L’aumento ci sarà sulle zone alpine centro occidentali. I venti saranno di provenienza settentrionale, moderati al Nord. Nel corso della mattinata si attenueranno e diventeranno deboli o localmente moderati sud occidentali. Questo accadrà nella Liguria e sull’appennino settentrionale. Saranno forti sul resto del territorio ma si attenueranno al Centro, sulla Sicilia, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche meridionali. I mari saranno generalmente agitati i bacini centrali e meridionali. Ci sarà una tendenza al calo del moto ondoso a partire dai mari che circondano la Sardegna e dal mar Adriatico. I restanti mari saranno da mossi o localmente poco mossi durante il corso della giornata. Tenderanno a diventare poco mossi dal tardo pomeriggio inizio sera.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora