×

Quale ADSL ho e come capirlo

ADSL

Piccola guida a scoprire l’identità della nostra connessione ADSL.

Potrebbe essere stato un forte colpo in testa a procurarvi un’amnesia improvvisa; oppure, semplicemente, siete un po’ smemorati; o ancora, perché no, vi trovate in un’abitazione non vostra, e ovviamente non conoscete i dati precisi delle utenze della persona che vi ospita. Sono tutti casi di specie possibili, e neanche così improbabili: poniamo il caso, ad esempio, che abbiate la necessità di scoprire o rintracciare il provider che vi fornisce la connessione ADSL, ma non avete indizi sulla sua identità. Come vi comportate? Posto che di solito, se non si cambiano le impostazioni iniziali, molti Internet provider impostano di default la homepage del loro sito come pagina iniziale di ciascun browser (che si tratti di Chrome, Firefox o del vecchio Internet Explorer) nel caso vi trovaste con le impostazioni modificate ecco come comportarvi per risalire all’identità della vostra connessione ADSL.
Lo Sportello Consumatori offre un numero verde che, tramite una voce registrata, vi informa del gestore telefonico.

Nel caso questo non funzioni – lo stesso Sportello Consumatori non garantisce la piena efficienza di tale strumento, per motivi non dipendenti dalla sua volontà -, lo stesso ente invita a inviare una email per ottenere aiuto. Una alternativa più stabile e credibile, e probabilmente la migliore soluzione per questo tipo di problematica, la mette a disposizione la AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – e si chiama Ne.Me.Sys., un software open source predisposto appositamente per la detection delle connessioni. Per utilizzarlo, è necessario aprire un account sul sito dell’AGCOM, quindi effettuare il download dell’eseguibile e installare il programma. Ne.Me.Sys. offre la possibilità di effettuare le misurazioni di velocità e stabilità della propria connessione Internet, oltre che di altre prerogative della stessa.

Alla fine, il programma produrrà un documento in formato PDF, che conterrà un riassunto di tutti i dati rilevati, compreso il nome dell’Internet provider.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche