> > Quali sono i cibi macrobiotici?

Quali sono i cibi macrobiotici?

default featured image 3 1200x900

I cibi macrobiotici sono fondamentali per la dieta macrobiotica. Essa fa parte di un approccio olistico, e chi segue questa dieta ritiene che possa dare una vita sana e felice. La dieta macrobiotica è molto simile alla dieta vegana, poiché non prescrive prodotti di origine animale. I cibi macrobio...

I cibi macrobiotici sono fondamentali per la dieta macrobiotica. Essa fa parte di un approccio olistico, e chi segue questa dieta ritiene che possa dare una vita sana e felice. La dieta macrobiotica è molto simile alla dieta vegana, poiché non prescrive prodotti di origine animale. I cibi macrobiotici sono biologici e non lavorati. Per preparare il cibo si utilizza il fornello a gas, la pentola a pressione e i coltelli per verdura.

article page main ehow uk images a07 ot mv macrobiotic foods 800x800

Cereali integrali

La dieta macrobiotica standard include cereali integrali, come orzo e riso integrale, che rappresentano metà del cibo quotidiano. Mangiare cereali integrali ha molti benefici, come aiutare a diminuire il rischio di malattie cardiache e abbassare il livello di colesterolo. I cereali integrali contengono antiossidanti, vitamine e fibre, che i cereali raffinati non hanno.

Verdure

Le verdure rappresentano anch’esse una grande percentuale della dieta macrobiotica, tra il 20 e il 30%. I broccoli e il cavolo sono fortemente consigliati, mentre le patate, le melanzane e i pomodori non lo sono. Si raccomanda che le verdure siano biologiche e locali e che vengano cotte, al vapore o bollite.

Legumi

I legumi sono importanti nella dieta macrobiotica e dovrebbero rappresentare il 5-10% del cibo mangiato quotidianamente. I legumi sono praticamente privi di grassi e sono una fonte eccellente di proteine e fibre, fornendo così molti benefici.

Zuppe

Le zuppe fatte con le verdure consigliate, i cereali integrali e i legumi dovrebbero rappresentare tra il 5 e il 10% della dieta macrobiotica. Quando si parla di zuppa macrobiotica, di solito si fa riferimento alla zuppa di miso. La zuppa è preparata con 3 o 4 verdure e acqua, poi viene aggiunto il miso. Si consiglia di mangiare questa zuppa più volte a settimana.