> > Ristoranti Verona: la classifica dei migliori

Ristoranti Verona: la classifica dei migliori

verona informazioni generali

Per gli appassionati di turismo e per gli appassionati del mangiare bene, vediamo quali sono i migliori ristoranti della città scaligera.

Per gli appassionati di turismo e per gli appassionati del mangiare bene, vediamo quali sono i migliori ristoranti a Verona, città scaligera conosciuta in tutto il mondo per la tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta. E’ diventata simbolo dell’amore, ma è comunque ricca di monumenti, storia e gastronomia. Infatti, è molto visitata anche in occasione del Vinitaly, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per il settore vinicolo.

Ristoranti Verona

Chi stabilisce quali siano i migliori ristoranti di una città? Secondo quali criteri vengono individuati i migliori ristoranti di una cottà o di una zona? I critici enogastronomici, i giornalisti del settore e le guide enogastronomiche sono i principali punti di riferimento per gli appassionati del mangiare bene perché sono quelli che assegnano le cosiddette stelle, ma più recentemente sono gli stessi normali avventori dei locali ad avere sempre più voce in capitolo attraverso le recensioni che scrivono sui social network o sui siti specifici come quello di Tripadvisor. Orientandosi un po’ tra le opinioni dei luminari del settore e le opinioni dei profani, ecco una lista dei migliori ristoranti a Verona.

Guida ristoranti

Al Capitan Cittadella, in piazza Cittadella 7, è un ristorante da suggerire soprattutto agli amanti dei menu di pesce. Tra i tanti piatti da gustare eccone alcuni: i calamari con patate al curry e pane alle acciughe, cappon magro, spaghetti alla chitarra con triglie, capperi e maggiorana, cacciucco alla livornese, per i dolci bavarese alla nocciola con semifreddo al malaga.

Al Pompiere, in vicolo Regina d’Ungheria 5, è una trattoria storica con una vasta scelta di antipasti che offre una trentina di salumi diversi e un centinaio di formaggi diversi. Da non lasciarsi sfuggire sono pasta e fagioli, bigoli con le sarde, baccalà alla vicentina, la particolare pastisada de caval con polenta, la guancia di manzo brasata e Amarone, per finire in gloria il tiramisu.

Al Bersagliere, in via Dietro Pallone, è un locale storico apprezzato e famoso e tra i migliori ristoranti a Verona per una cucina classica tradizionale. Pasta e fagioli, risotto all’Amarone, taglioline in brodo con fegatini, pastissada con polenta, costolette di agnello grigliate, baccalà del bersagliere con polenta. Per i dolci zuppa inglese e torta russa. Ottima scelta dei vini.

Al Calmiere, in piazza San Zeno 10, fondato nel 1919. Piatti particolarmente apprezzati dai buongustai: polenta abbrustolita accompagnata da un battuto di lardo e sopressa, pasta e fagioli, bigoli con ragù di corte, il risotto all’Amarone, gnocchi di malga nella tradizione dei monti Lessini, tiramisù con Pandoro di Verona, torta sbrisolona bagnata con grappa.

Casa Perbellini, sempre in via San Zeno, ma al numero 16, un ristorante diverso dai tradizionali e dove il cliente vede preparare davanti ai suoi occhi il piatto che ha ordinato, infatti la cucina è proprio davanti ai tavoli, come in una qualsiasi casa normale. Ci sono diversi menu a disposizione che prediligono prodotti stagionali. Tra i piatti più apprezzati wafer al sesamo tartare di branzino caprino all’erba cipollina e sensazione di liquirizia. Il locale non è grandissimo, offre circa trenta coperti.

Ristorante La Canonica, in vicolo San Matteo 3, locale nuovo, elegantemente arredato, romantico e con un dehors per la bela stagione. Non meno lodevole è il personale, giovane e professionale. I menu della cucina offrono, tra i principali piatti, Tartare di tonno, aceto balsamico, menta e sfere di wasabi, salmone marinato con crema di cavolfiore e ribes, risotto al pomodoro, basilco con crema d’acciughe del mar Cantabrico, tortino di spinaci, Monteveronese e chpis di topinambur.

Osteria Ponte della Pietra, locale romantico in un posto strategico e storico della città e con un bel balcone che si affaccia su fiume Adige. Il menu che potete trovare propone tra gli antipasti le capesante arrostite con zucca e wasabi, per i primi piatti gli gnocchi di patate all’amatriciana, oppure agnolotti ripieni di risotto ai funghi, monte veronese e mela verde. Tra i secondi piatti la tagliata di manzo, ma anche il rombo con lenticchie, salsa di cozze e chips di patate. Per finire in dolcezza, ecco le torte della casa. Il locale si trova in via Ponte della Pietra 34. Non è un ristorante economico, quindi il conto alla fine può essere un po’ salato.

Cangrande Ristorante ed Enoteca, nei pressi dell’Arena in via Dietro Listone 19/D. Menu vario, antipasti con mortadella e aceto balsamco, parmigiana di melanzane, baccalà con polenta, cannelloni ai funghi, formaggio di fossa e tartufo. Un po’ per tutti i gusti.

Ristorante Mondodoro, con possibilità a seconda della stagione, di mangiare anche nel dehors. Tra i migliori ristoranti a Verona per qualità/prezzo, offre un menu che varia dai piatti tradizionali a quelli della cucina macrobiotica. Ad esempio l’aringa con polenta, la zuppa verdure, i filetto di pesce, oppure il tortino di quinoa con hummus e verdure. La scelta dei vini offre tanti vini naturali e biologici. Lo trovate in via Mondo d’Oro 4.

Trattoria del Taio, in via Alessandri 11, nel menu tradizionale trovate uova al tegamino con tartufo, polentina al camino con porcini freschi e scaglie di grana, fettuccine fatte in casa al tartufo scorzone umbro, pappardelle fatte in casa al sugo di cinghiale, tagliata di manzo su letto di radicchio rosso aromatizzato all’aceto balsamico e monte veronese, tagliata di manzo con porcini freschi, semifreddo al torrone e cioccolato, crema catalana.