Robot rasaerba, dove acquistare i migliori prodotti
Robot rasaerba, dove acquistare i migliori prodotti
Guide

Robot rasaerba, dove acquistare i migliori prodotti

robot rasaerba
robot rasaerba

Il robot rasaerba agevola il taglio del prato.

I robot rasaerba sono prodotti hi – tech che aiutano a semplificare la vita, permettendo di avere un giardino e un prato curato. Si tratta di dispositivi che hanno tantissime funzioni e offrono le migliori prestazioni rispetto ai classici tagliarba. In questa guida ti spieghiamo quali sono i modelli da tenere d’occhio e acquistare per la casa, oltre a fornire preziosi consigli in base alle loro caratteristiche.

Robot Rasaerba

Prima di scegliere il modello di robot adatto per tagliare l’erba, bisogna anche considerare il tipo di prato. Le dimensioni del giardino sono un fattore da vagliare perché per appezzamenti fino a 500 metri quadrati si deve optare per un modello piccolo, mentre per terreni fino a 2000 metri quadrati è bene preferire un robot rasaerba più grande.

Oltre al prato, altri fattori da valutare sono la pendenza e la conformazione. Questi apparecchi offrono il massimo delle prestazioni su terreni pianeggianti o con una pendenza fino a 30°.

Se l’inclinazione è superiore, meglio un modello con quattro ruote motrici che si adatta ai pendii e ha un sistema di blocco.

Le dimensioni della lama sono un altro aspetto da considerare perché deve essere proporzionale alla superficie da tagliare. Ti consigliamo un apparecchio con il quale fare il mulching, ovvero tritare e ridistribuire sul prato i fili d’erba in modo da fare concime per il terreno stesso.

In commercio esistono due tipi di robot:

  • automatico: capisce quando la batteria è scarica e quindi necessita di una ricarica, per poi mettersi in moto da solo e concludere il lavoro
  • semi-automatico: quando esauriscono la batteria si fermano e sta al consumatore riportarli alla base e quindi caricarli per poi continuare a tagliare l’erba. Sono meno comodi, ma si adattano meglio a giardini con viali o zone in cemento.

Molti apparecchi di questo tipo sono programmabili e permettono di impostare in modo semplice il giorno e l’orario per poter tagliare l’erba.

Le funzioni del robot rasaerba

La scelta di un modello rispetto a un altro dipende dalle funzioni. Alcuni apparecchi di questo tipo hanno la tecnologia GPS per mappare la zona, delimitare i confini e stabilire i percorsi, sono in grado di memorizzare tantissimi dati in modo da velocizzare il taglio.

Tutti dispongono di sensori di urto e sollevamento che impediscono di evitare gli ostacoli e fermare il motore nel caso di forte impatto. Un’altra funzione da tenere in considerazione e valutare è il controllo remoto, alcuni possiedono una app per modificare le varie impostazioni e usano un dispositivo mobile. Una ottima possibilità soprattutto se dobbiamo allontanarci da casa per lunghi periodi.

Ha una gestione energetica ottima con costi di manutenzione e consumi che sono inferiori rispetto a tutti gli altri dispositivi disponibili sul mercato. Inoltre, si alimentano a energia elettrica, non rilasciano sostanze tossiche e sono silenziosi.

I migliori robot rasaerba

Se non sapete come muovervi in questo campo, non vi preoccupate perché il sito di Amazon offre le migliori offerte per questo apparecchio a prezzi ottimi. Di seguito vi presentiamo brevemente una breve classifica dei robot tagliaerba più venduti su amazon.

1)Robomow S01860 RX12U

Un modello che è al primo posto nella classifica dei più venduti per quanto riguarda questo campo e si può acquistare con una forte promozione del 50%. Di colore verde, può tagliare appezzamenti fino a 250 metri quadrati massimo, ha una stazione di ricarica regolabile tramite un pulsante. Effettua il taglio e poi torna a ricaricarsi per una nuova partenza.

2)WORX WR105SI rasaerba

Un apparecchio che permette un taglio intenso lungo il bordo e permettere di risparmiare tempo. Si può controllare e programmare il landroid tramite l’app, dimensioni compatte e molto facile da usare. Si alimenta grazie a un pacco a batteria a ioni di litio ricaricabile, non richiede manutenzione. Il tempo di ricarica è di 1.5 ore circa, molto sicuro ed efficiente con un disco rotante a tre lame. Ha un sensore di sollevamento che blocca la rama e riscuote grandissimo successo tra tutti coloro che lo hanno comprato.

3)Rasaerba Zucchetti Ambrogio L60

Un robot subito pronto all’uso, può gestire un prato fino a 2000 mq con una pendenza del 50%. Dotato di sensore di sicurezza, funzione Eco che permette di rilevare il prato già tagliato. Ha una autonomia di due ore e un design speculare con taglio ottimale in ambo i sensi. Se si ha un prato piccolo, non è il modello che fa per voi.

Se siete interessati invece ai tagliarba potete trovare le migliori offerte in questo articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Simona Bernini 10462 Articoli
Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.