> > Sagrada Familia: lavori terminati dopo 140 anni

Sagrada Familia: lavori terminati dopo 140 anni

Sagrada Familia

Dopo quasi due secoli a breve saranno terminati i lavori alla Sagrada Familia. Sarà l'edificio religioso più alto del mondo.

Dopo oltre un secolo di attesa, i lavori alla Sagrada Familia, celebre cattedrale di Barcellona, stanno finalmente vedendo la fine. L’opera architettonica di straordinario valore artistico, oscillante tra il neogotico e il liberty, fu progettata dall’architetto Antoni Gaudì. Il termine dei lavori è previsto per il 2026, quando dovrebbe essere completata la sesta e ultima torre centrale. Una conclusione che vede il termine 144 anni dopo l’inizio della costruzione.

Sagrada Familia: collocata la scultura mancante

È stato compiuto un passo significativo verso il completamento dei lavori con l’installazione di una scultura mancante sulla torre dedicata all’Evangelista Matteo. Inoltre, un’altra torre, quella dedicata a Giovanni Evangelista, è stata completata con l’aggiunta di una statua a forma di aquila.

Sagrada Familia: le torri degli Evangelisti

Il progetto della Sagrada Familia, iniziato lentamente e interrotto più volte nel corso degli anni, ha visto una serie di modifiche rispetto all’originale visione di Antoni Gaudí. Dopo la morte di quest’ultimo si stima che fossero completati solamente al 10/15% del totale. In seguito si verificarono diverse interruzioni causate da fattori la Guerra Civile spagnola negli anni Trenta.

Sagrada Familia: la messa inaugurale il 12 novembre

Nonostante le sfide, la pagina ufficiale della Sagrada Familia ha annunciato che il 12 novembre si terrà una messa inaugurale nella cattedrale, durante la quale verranno illuminate le quattro torri dedicate ai quattro Evangelisti.