> > Come sopportare il caldo estivo: trucchi e consigli

Come sopportare il caldo estivo: trucchi e consigli

-

Come sopportare il caldo con l'alimentazione e alcune importanti regole.

Il caldo estivo è arrivato e non tutti riescono a sopportarlo. Ecco alcuni preziosi consigli su come sopportare il caldo, per affrontare al meglio questa stagione caratterizzata dalla temibile afa, che può rivelarsi logorante e stancante. Vediamo come ripararsi dalla morsa dell’afa e dell’umidità.

Come sopportare il caldo

Per cercare di affrontarlo al meglio, si consiglia di adottare alcuni piccoli, ma utili, accorgimenti. Tra questi, uno dei primi è sicuramente l’acquisto di climatizzatori utili a dare un po’ di frescura all’ambiente. I climatizzatori portatili, in particolare, possono essere spostati velocemente da una stanza all’altra e rinfrescare l’edificio a seconda delle esigenze. Prima di tutto, si consiglia di fare attenzione alle ore in cui uscite, mai nelle ore in cui il sole picchia maggiormente, ovvero tra le 12 e le 17. Ricordatevi d’idratarvi, bevendo molto e spesso, e non uscite mai di casa senza un riparo, come gli occhiali da sole o l’ombrello.

Ci sono alcune contromisure efficaci che garantiscono ottimi risultati. Indossate abiti di colore chiaro e dalle tinte naturali, realizzati possibilmente in materiali come il lino o il cotone, che non attraggono troppo il calore. Evitare, poi, le fibre sintetiche e i colori scuri che possono arrecare allergie. Si consiglia di seguire una dieta a base di frutta e verdura e altri alimenti che contengono acqua, per liberare le tossine e le scorie, oltre che idratare l’organismo.

Consumate pasti leggeri, soprattutto carne bianca e pesce. Limitate il consumo dei carboidrati e abolite i cibi grassi e particolarmente elaborati e confezionati. Rinfrescate gli ambienti della casa tenendo le tapparelle chiuse durante il giorno in modo da non far entrare troppo calore e usate tende dalle tonalità chiare.

Evitare il jogging e l’attività fisica durante le ore più calde della giornata. Spesso, si soffre molto il caldo anche la notte, il che porta ad avere difficoltà a dormire. Per sopportare il caldo durante le ore notturne, indossate un pigiama o capi leggeri in cotone; anche le lenzuola devono essere di questo materiale e di colori chiari. La cena deve essere leggera e a base di piatti freschi.

Come sopportare il caldo: consigli

Per chi rimane a casa e non può approfittare del mare o della piscina, il caldo è davvero una sofferenza. Ecco alcuni rimedi e consigli per sopportarlo e tollerarlo nel modo migliore. Si consiglia di spegnere tutti i dispositivi che producono calore e scollegateli. Cercate di evitare l’uso del forno nei giorni di maggiore afa.

Nei giorni in cui il caldo è davvero insopportabile provate ad appendere fuori dalla finestra un lenzuolo bagnato fuori la finestra per rinfrescare l’aria nelle stanze della casa e trovare, così, un po’ di refrigerio. Fare più docce durante il giorno aiuta a rinfrescarsi e stare bene, ma prediligete l’acqua tiepida.

In città, cercate di uscire sempre con una bottiglietta d’acqua in borsa per idratarvi, o con uno spray di acqua d’applicare sulle gambe e il viso per abbassare la temperatura corporea. Per chi lavora in ufficio con questo caldo, cercate di consumare pasti leggeri, come un frullato, che ha proprietà sazianti, o un succo naturale. Mangiate tantissima frutta durante il giorno, anche come spuntino.

Bagnate i polsi e le tempie per abbassare la temperatura corporea e sentirvi un po’ meglio. Bere tantissima acqua è importante in quanto la disidratazione è uno dei primi effetti del troppo caldo. L’acqua deve essere naturale e fresca, ma non gelida. Consumate il pesce come la sogliola almeno tre volte a settimana, in quanto è un alimento ricco di potassio. Sì al consumo di zucchine, cetrioli, pomodori che aiutano a idratarsi e sono ricchi di vitamine, nutrienti e sostanze minerali di cui il nostro corpo ha bisogno per sopportare il caldo e l’afa.

Il miglior rimedio contro il caldo

Per sopportare il caldo nel modo migliore possibile, abbiamo sottolineato l’importanza di un climatizzatore portatile, efficace per mantenere gli ambienti di casa refrigerati e freschi. In particolare, la variante dei climatizzatori portatili presenta grande versatilità. In commercio, però, esistono diversi modelli di questo tipo, per cui potrebbe non essere facile effettuare la scelta che soddisfi le proprie esigenze. Per questo, gli esperti e i consumatori che lo stanno utilizzando raccomandano di utilizzare Artic Air Cube, reputandolo il migliore dispositivo per rinfrescare gli ambienti e deumidificare l’aria.

È pensato per combattere la calura estiva e tornare ad abitare in ambienti vivibili, al riparo dalle ondate di caldo. È considerato il migliore da esperti e persone che l’hanno provato e testato e che tutt’ora affrontano la stagione estiva, dal momento che presenta molteplici benefici e caratteristiche:

  • tecnologia innovativa, che consente di rinfrescare gli ambienti grazie ad un sistema a raffreddamento ad acqua; l’aria calda entra nell’unità per poi essere spinta contro il filtro bagnato, così che l’acqua evapori e rilasci aria fredda;
  • dispone di tre velocità di ventilazione a seconda delle esigenze;
  • è molto facile da usare, dal momento che è sufficiente riempire il serbatoio di acqua, collegarlo all’unità e accenderlo;
  • possiede diverse funzioni: non solo rinfresca, ma deumidifica e purifica l’aria;
  • ha un’autonomia prolungata, dal momento che può rinfrescare fino ad 8 ore con una sola carica;
  • presenta un design innovativo, che si abbina a qualsiasi stanza moderna;
  • le dimensioni contenute consentono di poterlo spostare facilmente e disporre ovunque si voglia.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

-

Artic Air Cube è un prodotto ufficiale ed esclusivo. Per questa ragione, non si può acquistare presso i negozi fisici, come supermercati o rivendite specializzate, ma nemmeno sui siti di e-commerce online. Per acquistare il prodotto originale, infatti, è necessario collegarsi al sito internet ufficiale della casa di produzione. Una volta cliccato su “Ordina ora”, è sufficiente compilare il modulo con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, ed attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto si trova, al momento, in vendita al prezzo di 59 €, con spedizione gratuita, ma sono a disposizione altri pacchetti a seconda delle esigenze di ognuno. Il pagamento può essere effettuato sia con carta di credito o Paypal, sia in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.