> > Sanremo, chi è il contestatore salito sul palco

Sanremo, chi è il contestatore salito sul palco

sanremo contestatore

Rivelata l'identità del contestatore che ha invaso il palco dell'Ariston durante la prima serata del Festival di Sanremo. E' un disoccupato 50enne

E’ riuscito a lasciare Fiorello a bocca aperta durante il suo trionfale ingresso al Festival di Sanremo, anche se lo showman ha saputo gestire al meglio la situazione.

Sanremo, chi è il contestatore salito sul palco

E’ il ‘contestatore’ che ieri, poco dopo l’avvio della serata inaugurale della 68esima edizione della kermesse canora più famosa d’Italia, ha invaso il palco del teatro Ariston di fronte agli sguardi attoniti di pubblico, telespettatori e certamente anche dei conduttori, su tutti Claudio Baglioni. E’ accaduto proprio mentre Fiorello stava entrando in scena: si è trovato davanti, già sul palco, un uomo di mezza età, con un giubbotto blu ed un paio di jeans e la prima cosa che ha detto è stata, ‘ma tu cosa ci fai qui?’. Il contestatore, non un mitomane come si è pensato inizialmente, ha risposto con tranquillità ed estrema calma, grazie anche a Fiorello che ha evitato il peggio, “sono due mesi che cerco un contatto con il procuratore della Repubblica“. Poco dopo è stato condotto fuori per poi essere accompagnato in Commissariato e non ci è voluto molto tempo prima che la sua identità venisse rivelata.

L’identità del contestatore

L’autore del gesto, che ha ricordato un analogo episodio avvenuto ai tempi della conduzione di Pippo Baudo, si chiama Giuseppe Civita, ha 50 anni ed è disoccupato. Ha rivelato di essere entrato utilizzando l’ingresso principale del Teatro Ariston e, alla polizia, ha spiegato di averlo fatto poichè senza lavoro e disperato; questo lo ha spinto a tentare di ‘farsi notare’ in occasione della prima serata del Festival di Sanremo che, insieme alla finale, è solitamente quella con i più alti livelli di share. Un modo per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica ma soprattutto di enti ed istituzioni, in merito alla sua drammatica situazione; Giusepppe vive solo ma essendo disoccupato non sa più come tirare avanti; ha pertanto scritto anche al sindaco di Sanremo più volte per chiedergli un incontro.

Cosa rischia per l’invasione di palco

Per il suo gesto rischia ora una sanzione amministrativa, forse per ubriachezza molesta dato che è emerso che avrebbe bevuto alcolici prima di salire sul palco; si valuta anche la possibilità di una denuncia per violenza privata. Le indagini della Polizia si concentrano anche sulle modalità con le quali il 50enne si riuscito a superare la linea Maginot posta all’ingresso del teatro per tutti i controlli pre-ingresso; solo chi è munito di pass o ha un biglietto di ingresso può entrare: gli agenti coordinati dal Dirigente Maurizio Stefanmizzi stanno indagando in tal senso, con l’ausilio delle telecamere di sorveglianza installate sia all’interno che all’esterno del teatro.

Il secondo incontro con Fiorello

Ai media che lo hanno intervistato, Giusepppe ha detto: “è due anni che non ho lavoro, scrivo in prefettura e al sindaco e nessuno fa niente e qui manca da mangiare”. Poco dopo ha avuto anche l’occasione di incontrare Fiorello, uscito dal Teatro Ariston, al quale ha detto “ti chiedo scusa”, ma lo showman ha replicato, “non mi devi chiedere scusa, scherzi? poi ho detto che una persona bisogna capire perchè fa certi gesti e cercare di risolvere i problemi. Spero che il tuo gesto serva a qualche cosa”.