×

Santiago de Compostela

Il Cammino di Santiago rappresenta uno dei percorsi più affascinanti della Spagna.

default featured image 3 1200x900 768x576

santiago

Il Cammino di Santiago rappresenta uno dei percorsi più affascinanti della Spagna.

Nato nel medioevo, erano tre i motivi a spingere mezzo milione di pellegrini a raggiungere la galiziana Santiago: fede, fashion e fidanzamenti.

Una moda, un modo per accasare figli e nipoti ma soprattutto la Chiesa dimezzava il tempo di purgatorio a chi compiva il viaggio.

Anche oggi le motivazioni sono in gran parte religiose ma ad attirare sono anche le bellezze artistiche e paesaggistiche: lungo questo percorso si possono ammirare chiese, monasteri, abbazie, cattedrali e ospizi costruiti lungo i secoli per dare assistenza ai pellegrini.

Il viaggio si può affrontare a piedi, a cavallo, e per chi non riesce ad abbandonare le comodità, in automobile o con i pullman turistici. Il percorso più pittoresco, che consiglio, è chiamato cammino francese, parte da Roncesvalles sui Pirenei e s’inoltra nella Navarra. Lungo il tragitto numeroso sono i monasteri, le chiese e i villaggi storici.

L’arrivo a Santiago lascia tutti i visitatori di stucco. La cattedrale è un magnifico monumento di arte romanica reso più affascinate dal misticismo che lo accompagna.

Contents.media
Ultima ora