×

Sardegna: le 5 notizie di oggi

default featured image 3 1200x900 768x576

00115 300x236
Le 5 notizie di oggi in Sardegna scelte per voi dalla redazione di Sardegna Blog
———————————————————————————————————–

Processo Saatchi e Saatchi – Sono state avanzate oggi le richieste del pm Daniele Caria nell’ambito del processo Saatchi e Saatchi, sui presunti reati commessi nell’assegnazione dell’appalto da 56 milioni di euro, per la pubblicità istituzionale della Regione.

Un anno per l’ex presidente della Regione, Renato Soru; 8 mesi ai fratelli Marco e Sergio Benoni, ex dirigenti del consorzio Sardegna Media Factoring e a Fabrizio Caprara, amministratore delegato di Saatchi. Nella prossima udienza ci saranno le arringhe dei difensori degli imputati.

Disastro Porto Torres, la marea nera si estende – La marea nera di olio combustibile causata dall’incidente avvenuto una settimana fa a Porto Torres si sta estendendo anche nel golfo del’Asinara minacciando una delle aree marine più belle del Mediterraneo.

Quasi ventimila litri di carburante dalle coste sarde nord-occidentali si stanno ora estendendo a est, verso Santa Teresa di Gallura e le Bocche di Bonifacio. Sono già due i parchi naturali a rischio: l’isola dell´Asinara e l’arcipelago della Maddalena.

Clandestini, nuovi sbarchi in Sardegna – Questi giorni di relativo bel tempo hanno portato nuovi sbarchi di immigrati clandestini sulle coste del Sulcis. Quindici algerini sono stati infatti fermati ieri dai Carabinieri tra Chia e Tuerredda.

I migranti sono stati poi condotti al Centro di Identificazione ed Espulsione di Elmas. I militari li hanno intercettati mentre vagavano nei pressi della Provinciale 17. Sono subito scattati anche i controlli per monitorare l’eventuale presenza di altre navi in arrivo verso l’isola.

Giunta Cappellacci, solo assessori maschi – La Commissione Europea si pronuncera’ sull’assenza di donne nella Giunta Regionale sarda presieduta da Ugo Cappellacci. L’iniziativa è partita dall’europarlamentare sardo dell’Italia dei Valori, Giommaria Uggias, che ha chiesto un pronunciamento sulla compatibilità tra la composizione esclusivamente maschile della Giunta e i principi contro la discriminazione sessuale previsti dall’attuale legislazione comunitaria.

Nella sua denuncia Uggias ha parlato di “trattamento discriminatorio del presidente Cappellacci che ha nominato un esecutivo composto da soli uomini”. Vedremo che decidera’ la Commissione Eiropea.

Quirra, in arrivo una nuova indagine – Su incarico della Commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito, l’Istituto Superiore di Sanità avviera’ l’iter per un’analisi approfondita nel Poligono militare di Quirra. Possibile che venga anche decisa la moratoria delle esercitazioni finché non arriveranno i risultati di tale analisi. È quanto emerso dalle audizioni di ieri in commissione al Senato dei senatori Sanna, Scanu e Ferrante, che avevano proposto la nuova indagine, e dell’assessore della sanità Antonello Liori.

Contents.media
Ultima ora