> > Smart TV: cosa significa quad core

Smart TV: cosa significa quad core

quad core

Il significato del termine quad core e le sue applicazioni in ambito smart TV. Con il termine quad core si indicano i processori di dispositivi elettronici dotati di quattro unità di elaborazione. Si tratta della naturale, quanto brusca, evoluzione del sistema dual core, largamente utilizzato fino...

Il significato del termine quad core e le sue applicazioni in ambito smart TV.

Con il termine quad core si indicano i processori di dispositivi elettronici dotati di quattro unità di elaborazione. Si tratta della naturale, quanto brusca, evoluzione del sistema dual core, largamente utilizzato fino a qualche anno fa (e ancora in uso – seppure sempre meno – presso i dispositivi contemporanei dalle prestazioni limitate). Ed è, allo stato attuale delle cose, la tipologia di processore più presente sul mercato, almeno per quanto riguarda i prodotti elettronici di largo consumo (ma attenzione: già premono all’orizzonte i nuovi hexa e octa core). È bene precisare che praticamente ogni dispositivo elettronico, oggi, è dotato di un processore elettronico per l’elaborazione di dati: questo perché, oramai, non esistono più – o quasi – dispositivi elettronici “passivi”, che ricevono informazioni già lavorate e devono solo riprodurle. La moderna tecnologia, e le necessità di chi ama restare connessi ventiquattro ore su ventiquattro, richiedono un’elaborazione costante di nuove informazioni, nonché la loro decodifica immediata, perché siano disponibili per l’utente praticamente in tempo reale.
Ecco perché non solo PC – o Mac -, smartphone – o iPhone -, tablet – o iPad – e phablet, ma anche altri dispositivi come smart watch e smart TV (e altri ancora), sono oggi dotati di processori. E i modelli più recenti di questi apparecchi montano quasi sicuramente dei modelli quad core. Ma quale è il vantaggio dato da questo tipo di processori? In sostanza, i quad core consentono di avere quattro unità di elaborazione di dati che lavorano contemporaneamente, in simultanea, su operazioni diverse. Questo consente all’elaboratore – mettiamo, per semplificare, un computer – di svolgere tali operazioni con maggiore velocità, senza essere costretto a tenere ferme “in coda” alcune di esse, con il rischio di vistosi rallentamenti se non addirittura di stalli della macchina. I vantaggi, però, non si fermano qui: ci sono, infatti, dei notevoli benefici anche dal punto di vista del calore e del consumo di elettricità.
In ambito smart TV, i processori quad core sono pressoché necessari. Una smart TV, infatti, deve gestire una serie alquanto ampia e variegata di informazioni da elaborare e sintetizzare, praticamente in tempo reale. La connessione wi-fi, l’alta risoluzione dello schermo, il 3D, la conseguente necessità di una frequenza di aggiornamento (refresh rate) sempre più alta. Inoltre, la necessaria flessibilità richiesta all’apparecchio (che può essere anche collegato a computer o consolle) implica una capacità di offrire, laddove sollecitato, prestazioni mai al di sotto di un determinato standard qualitativo.