> > Smartbox: nuove regole per i cofanetti regalo

Smartbox: nuove regole per i cofanetti regalo

Smartbox

Cambiano le regole commerciali per le Smartbox che potranno essere cambiate senza limiti di tempo e senza spesa aggiuntiva. Si è giunti a tutto questo dopo un accordo raggiunto con l'Antitrust che aveva avviato all'inizio dell'anno una procedura per pratiche commerciali scorrette contro Smartb...

Cambiano le regole commerciali per le Smartbox che potranno essere cambiate senza limiti di tempo e senza spesa aggiuntiva.

Si è giunti a tutto questo dopo un accordo raggiunto con l’Antitrust che aveva avviato all’inizio dell’anno una procedura per pratiche commerciali scorrette contro Smartbox e Smart&Co. Qualora le due società non rispettassero gli impegni proposti all’Autorità scatteranno sanzioni che porteranno alla sospensione dell’attività fino a 30 giorni.

Come spiegato dall’avvocato Dona, che ha seguito la pratica, “acquistando i cofanetti i consumatori avrebbero il diritto di scegliere, tra tutte le offerte disponibili, l’attività che preferiscono, chiamando direttamente la struttura e comunicando il codice contenuto nel buono regalo. In realtà, sono arrivate moltissime segnalazioni sull’impossibilità di utilizzare i cofanetti in quanto numerose strutture rifiutano le prenotazioni dichiarando che le società distributrici dei buoni sono inadempienti nei loro confronti. I consumatori, quindi, si trovano in possesso di voucher e coupon, già interamente pagati e in molti casi prossimi alla scadenza, che di fatto non possono utilizzare”.

La società ha “provveduto ad adeguare le condizioni generali di vendita, sul sito internet, a partire dal mese di maggio scorso”, così come si legge in un bollettino da loro pubblicato. Dunque chi ha acquistato un cofanetto on line, tra il 13 giugno 2014 ed il 30 aprile 2015, potrà godere, per esercitare i diritto di recesso, di un termine pari a 12 mesi più 14 giorni.

Inoltre dai cofanetti della prossima collezione, in uscita a settembre 2015, sarà scritto che le offerte dei partner incluse sono utilizzabili almeno fino al 31 marzo 2017.
Dopo questa data l’assegno regalo potrà essere cambiato ”senza limiti di tempo e senza spese”.