×

Sondaggi politici Emg: Lega ancora primo partito ma in calo, diminuisce anche la fiducia in Salvini

Sondaggi politici: Lega in testa alla classifica, ma calano le intenzioni di voto e il gradimento di Salvini, vola Fratelli d'Italia e risale il M5S.

Sondaggi politici: cala la Lega

Sondaggi politici: Salvini sempre meno popolare, cala il suo partito, ma è ancora in testa alla classifica. Il leader della Lega è dietro a Draghi, Meloni, Conte, Zaia e Bonaccini, che lo superano tutti nell’indice di fiducia dei cittadini.

Sondaggi politici: cala la Lega

La Lega continua a calare insieme al gradimento del suo leader. Il partito di Matteo Salvini è ancora primo nei sondaggi, tuttavia, la fiducia degli italiani è sempre più bassa. Al contrario Fratelli d’Italia: sale il partito di Giorgia Meloni. Si tratta di un andamento inversamente proporzionale: più scende la Lega, più sale Fratelli d’Italia.

Le difficoltà di Salvini al governo

Questa situazione va avanti da settimane, ed è forse il motivo delle difficoltà di Salvini al governo: la mozione di sfiducia contro Speranza e l’ordine del giorno sul coprifuoco firmati da parlamentari di Fratelli d’Italia hanno messo in difficoltà i leghisti.

Sondaggi politici: la classifica dei leader

A condurre la classifica dei leader politici c’è sempre Mario Draghi: secondo il sondaggio di Fabrizio Masia (direttore di Emg) per Agorà su Rai 3, il premier italiano ha la fiducia della metà esatta degli italiani.

Seconda al presidente del Consiglio c’è Giorgia Meloni, che continua a guadagnare punti sia personalmente che a livello di partito, e raccoglie la fiducia del 43% dei cittadini.

Al terzo posto c’è il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, al 40%.

Fuori dal podio ci sono: Luca Zaia, presidente leghista del Veneto, con il 37% e Stefano Bonaccini, presidente dem dell’Emilia Romagna, con il 36%, entrambi davanti ai segretari dei propri partiti.

Subito dopo, infatti, troviamo Salvini al 34% e Letta al 30%. Berlusconi è al 28%, Toti al 25%, Fico al 25%, Zingaretti al 24%, Calenda al 23%, Speranza al 22%, Di Maio al 20%, Renzi al 14%, Crimi al 10%.

Sondaggi politici: risale il M5S

Il partito di Salvini, che pur continuando a calare, si mantiene sul primo gradino del podio, è al 21,9%. A seguirlo è il Movimento 5 Stelle con Conte come leader (viene specificato nella domanda del sondaggio), che raccoglie il 19,5%. Segue Fratelli d’Italia con 17,4%, e il Partito Democratico che è invece a 16,4%. Forza Italia è al 6,4%, Italia Viva è al 4,2% e Azione è al 3,2%.

Nata a Milano il 30 dicembre del 1999, dopo il diploma al liceo linguistico Claudio Varalli ha proseguito gli studi all’Università Statale di Milano nella facoltà di Mediazione linguistica e culturale dove studia inglese e francese.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Annachiara Musella

Nata a Milano il 30 dicembre del 1999, dopo il diploma al liceo linguistico Claudio Varalli ha proseguito gli studi all’Università Statale di Milano nella facoltà di Mediazione linguistica e culturale dove studia inglese e francese.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora