> > Sondaggi politici: il Pd è il primo partito, ma la leader più amata è Gior...

Sondaggi politici: il Pd è il primo partito, ma la leader più amata è Giorgia Meloni

Giorgia Meloni

I sondaggi politici di Ipsos evidenziano cosa voterebbero gli italiani e l'indice di gradimento di leader politici e governo.

Secondo gli ultimi sondaggi di Ipsos realizzati per il Corriere della Sera, il Partito democratico (Pd) è il primo partito in Italia, ma la leader politica più apprezzata dagli elettori risulta essere Giorgia Meloni.

I sondaggi politici danno il Pd al 20,8%

I sondaggi di Ipsos danno il Pd al 20,8%, di poco davanti a Fratelli d’Italia, che si attesta al 20%. Più indietro, invece, Lega (15%), Movimento Cinque Stelle (12,1%) e Forza Italia (9,8%).

Tra le forze politiche meno note, stupisce Italexit al 4%, primo tra i piccoli partiti. Insieme alla federazione di +Europa e Azione, sarebbe l’unica formazione politica minore a superare la soglia di sbarramento.

Rilevante anche che Insieme per il futuro di Luigi di Maio abbia più consensi di Italia Viva di Matteo Renzi.

Giorgia Meloni è la leader più amata

La leader politica più amata è Giorgia Meloni, con 35 punti, che precede Giuseppe Conte e Roberto Speranza a pari merito a 31. Seguono Enrico Letta con 28 punti e Silvio Berlusconi con 27. Matteo Salvini si trova in settima posizione, Luigi Di Maio in ottava. Matteo Renzi occupa il quindicesimo e ultimo posto.

Mario Draghi ha la fiducia del 59% degli italiani

Oltre al gradimento di partiti e leader politici, Ipsos ha esaminato la fiducia nel governo e nel presidente del Consiglio. L’indice di gradimento dell’esecutivo è di 55 punti, 59 invece quelli per Mario Draghi.

Leggi anche: La rivelazione di Mattia Santori: “Autocoltivo cannabis da anni”

Leggi anche: Virginia Raggi cita i Maneskin per smentire la sua fuoriuscita dal M5s