×

Sondaggi politici, il Pd primo partito e Lega che viene sorpassata dal M5s

Cambio della guardia a sorpresa nelle caselle tre e quattro dei sondaggi politici, il Pd resta primo partito e la Lega viene sorpassata dal M5s

Il segretario del Pd Enrico Letta

Gli ultimi sondaggi politici che danno esordio alla settimana di San Valentino dicono che c’è un buon feeling fra molti italiani e i Dem e che “l’amore” fra il Carroccio ed i suoi elettori sta scemando, con il Pd primo partito e con la Lega che viene sorpassata “perfino” dal M5s di questi giorni, tarantolato dai ricorsi e dalle lotte fra bande per la leadership.

Lega sorpassata dal M5s: neanche le beghe su Conte impediscono a Salvini di “scendere”

Ad ogni modo il risultato dell’ultimo sondaggio politico di oggi, quello effettuato da Quorum/YouTrend per Sky TgG24 pare abbastanza netto ed evidente: il Partito Democratico di Enrico Letta è primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani e si attesta al 20,8% dei consensi. Seguono Fratelli d’Italia, M5S e Lega ma per la prima volta con un ordine invertito nelle caselle del terzo e quarto posto.

Fratelli d’Italia tallona sempre il partito di Letta: la Meloni è al 20,1%

Vediamo nel dettaglio: se si votasse oggi a FdI andrebbe il 20,1% dei consensi, al M5S il 16,2% e alla Lega il 15,5%. Negli ultimi tempi, complici gli screzi palesi fra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, non si parla più tanto di coalizione di centro destra ma di un aleatorio e un po’ “retrò” grande centro a baricentro azzurro, “Ursulo” ed europeista.

Dove arriverebbe oggi il “Grande Centro” a trazione azzurra: non molto lontano ma dipende dalla legge elettorale

A quanto arriverebbe lo stesso secondo il sondaggio Quorum/YouTrend? Al 15,2%, a voler sommare sommando Forza Italia all’8,3%, Azione e + Europa al 3,7%, Italia Viva al 2,3% e Coraggio Italia allo 0,9%. Italexit di Pierluigi Paragone è invece accreditato di un 2,8%. Il vero nodo sarà quello della legge elettorale.

Contents.media
Ultima ora