> > Sport Digital Marketing Festival: chi è Marco Michelin

Sport Digital Marketing Festival: chi è Marco Michelin

Sport Digital Marketing Festival

All'evento "Sport Digital Marketing Festival", parteciperà anche Marco Michelin. Scopriamo chi è.

Lo Sport Digital Marketing Festival è il promo evento in Italia destinato al marketing digitale e social nell’ambito sportivo. Previsto per le giornate del 13 e 14 giugno, l’evento ospiterà lezioni e interventi da parte dei massimi esperti nel campo della comunicazione digitale applicata allo sport: un evento imperdibile per tutti gli appassionati di sport e per chi vuole fare del marketing digitale la propria vita.

Sport Digital Marketing Festival

Internet e i social network hanno davvero rivoluzionato anche il mondo dello sport. Ogni club sportivo, da quello professionistico a quello amatoriale, e ogni atleta dispone ormai di una propria pagina su Facebook, Instagram e Twitter. Gli utilizzi di questi account sono i più disparati, seppur accomunati dal nucleo fondamentale della comunicazione: un giocatore può esprimere un parere personale, rendere partecipi i tifosi della propria vita privata; i club possono commentare i risultati della rosa o invogliare i tifosi alla partecipazione.

Diventano quantomai fondamentali le figure dei responsabili della comunicazione digitale e social, incaricati di diminuire sempre più il divario nel contatto tra professionisti e appassionati, tra squadre e tifosi. Proprio ai manager di domani si rivolge lo Sport Digital Marketing Festival, una due giorni di corsi, workshop e presentazioni volte a formare quanti vogliano rendere il marketing digitale nello sport il proprio domani.

Nell’ottica di una formazione eccellente parteciperanno i migliori social media manager, digital coach e responsabili di comunicazione e marketing dei più grandi club italiani, provenienti da sport diversi ma accomunati dalla stessa passione: dall’Inter Fc al Napoli, dall’Olimpia Milano al Conegliano Volley, passando per leghe e federazioni di assoluto rilievo, come Federscherma, Federazione Italiana Rugby e Federazione Ginnastica d’Italia, arrivando addirittura ad ospitare speaker provenienti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Saranno presenti all’evento anche sportivi attivi nella promozione digitale dello sport attraverso social e internet, come Sara Cardin, orgoglio del Karate Italiano campionessa mondiale nel Kumite, e Michele Evangelisti, ultrarunner e triatleta ironman. La pagina dell’evento offre una sezione dedicata all’acquisto dei biglietti.

Marco Michelin

Tra gli speaker dell’evento ci sarà anche Marco Michelin, capo dell’ufficio stampa e social manager del Pordenone Calcio. Alla firma di Michelin è riconducibile la straordinaria, arguta e vincente campagna social operata dalla pagina della squadra friulana alla vigilia dello scontro con l’Inter durante le fasi iniziali della Coppa Italia. Nei giorni immediatamente precedenti alla partita tutte le maggiori pagine di approfondimento calcistico sono state invase dalle immagini goliardiche provenienti dalla pagina del Pordenone calcio, caratterizzate da una satira autoironica volta a sottolineare il divario tra le due sfidanti. Le immagine e le meme sono rimbalzate per tutta la rete, forti di un sagace mix di sprezzo verso l’avversario e conoscenza dei propri limiti, che è scoppiato portando al Pordenone una visibilità mai ottenuta.

Michelin spiega infatti che le pagine di squadre, club e atleti nascono per azzerare le distanze con i tifosi, e come tali devono essere al passo coi tempi e, se possibile, riuscire ad anticiparli. L’utilizzo di immagini e meme è uno strumento oramai diffuso a livello capillare sui social network e in tutto il web e, come tale, la scelta di ricorrere a questa metodologia di comunicazione non può che rivelarsi efficace.