> > Cina, Marcello Lippi torna a guidare la Nazionale

Cina, Marcello Lippi torna a guidare la Nazionale

lippi nazionale cinese

Marcello Lippi torna a sedersi sulla panchina della Nazionale cinese: l'obiettivo è l'EAFF, il torneo di fine anno tra sole squadre asiatiche.

Nel Gennaio 2019 la Cina fu eliminata ai quarti di finale della Coppa d’Asia. Marcello Lippi scelse quel momento per dire addio alla Nazionale di Calcio di cui era guida dall’Inverno del 2016. Dopo qualche mese, ecco l’annuncio che non ti aspetti: l’ex allenatore di Inter e Juve, nonchè CT della Nazionale Campione del Mondo nel 2006, è tornato sulla panchina cinese.

Stando a quanto riportato dal sito fanpage.it, il Lippi bis (contratto di un anno) è stato profondamente raccomandato dal presidente della Cina Xi Jimping, che incontrò il tecnico viareggino al Quirinale in occasione della sua visita in Italia. Questo il comunicato ufficiale della federazione: “Lippi è diventato il c.t. della nazionale cinese. Da quando Lippi ha allenato la Nazionale, la squadra ha dimostrato uno spirito positivo e una tenace postura combattiva. Crediamo che nei giorni a venire, sotto la guida di Lippi e del suo team, la Nazionale maschile possa avere un grande impatto sui sogni in Coppa del Mondo”.

Prende il posto di Cannavaro

Marcello Lippi si trova in Cina da ormai tre anni, ovvero da quando prese l’incarico sulla panchina del Guangzhou. Con questa squadra vinse la Champions League asiatica diventando così il primo tecnico della storia a vincere la prestigiosa coppa sia in Asia sia in Europa.

Lippi farà il suo secondo esordio alla guida della Cina nelle amichevoli di Giugno contro Filippine e Tagikistan. Uno degli obiettivi più prossimi sarà la EAFF, manifestazione dedicata solo alle nazionali dell’Estremo Oriente dell’Asia in programma alla fine dell’anno. Due anni fa la Cina si classificò al terza. Senza Marcello Lippi, sulla panchina della Nazionale si era seduto Fabio Cannavaro.