> > Stazione spaziale cinese precipiterà sulla terra ad aprile

Stazione spaziale cinese precipiterà sulla terra ad aprile

stazione spaziale

Stazione spaziale cinese si schianterà sulla Terra nell'aprile 2018: i funzionari cinesi hanno comunicato all'Onu di aver perso il controllo dal 2016

Stazione spaziale cinese si schianterà sulla terra ad aprile. A dare la notizia è il The Guardian, che fornisce anche un preciso identikit della stazione spaziale cinese. Si tratta del Tiangong-1 anche chiamato Palazzo celestre: il suo peso è stimato in 8 tonnellate e mezzo e è stata utilizzata per diverse missioni, sia con equipaggio che senza equipaggio. Inoltre è stata la prima stazione spaziale cinese ad ospitare una donna nell’equipaggio, Liu Yang. Dal 2016 la stazione è in orbita, senza equipaggio, ma la centrale cinese ne ha perso il controllo. Lo schianto con la Terra dovrebbe verificarsi ad aprile.

Stazione spaziale cinese verso la Terra

La stazione spaziale cinese sta accelerando il suo percorso verso la terra: lo schianto nell’atmosfera terrestre dovrebbe verificarsi ad aprile. La stazione ha già effettuato diversi viaggi nello spazio: il suo primo lancio risale al 2011 e da allora la stampa la descrive come un simbolo politico potente di Pechino. Secondo quanto affermato dal The Guardian la stazione spaziale cinese è stata utilizzata per diverse missioni, con e senza equipaggio. Nel 2012 è stata lanciata nello spazio ospitando la prima astronauta donna, Liu Yang, di origini cinesi.

Dagli ultimi dati che arrivano dalla stazione pare che abbia accelerato i tempi di viaggio e il suo arrivo è previsto ad aprile. Nel 2016 i funzionari della centrale cinese hanno ammesso, dopo mesi di indiscrezioni, di aver perso il controllo della stazione cinese. Inoltre hanno aggiunto che la stazione spaziale sarebbe precipitata sulla Terra nel 2017 o nel 2018. Le ultime notizie sono quelle che la centrale cinese ha fornito all’Onu e che prevedono lo schianto per l’aprile 2018.

La decadenza delle ultime settimane

Dopo la comunicazione dei funzionari cinesi all’Onu, la data dello schianto con la terra si fa sempre più vicina. La Tiangong-1, da tutti considerata simbolo del potere politico cinese, è stata più volte lanciata in orbita ed è famosa per aver ospitato la prima donna astronauta cinese. Da qualche settimana gli esperti stanno assistendo ad una decadenza dell’orbita della stazione spaziale cinese. Questa, infatti, si è immersa in un raggio dell’atmosfera terrestre che ha caratteristiche di maggiore densità e ha iniziato a cadere in modo più violento e veloce verso la Terra.

Il perigeo della stazione spaziale, cioè il punto più vicino alla Terra nell’orbita della stazione, è sotto i 300 km. Inoltre anche per colpa della maggiore densità dell’atmosfera, il decadimento sta aumentando in modo esponenziale. A fornire i primi dati è Jonathan McDowell, un astrofisico dell’Università di Harvard. McDowell, appassionato dell’industria spaziale, ha anche affermato che la stazione precipiterà tra qualche mese: presumibilmente all’inizio del 2018 e quasi sicuramente nel mese di aprile. Per ottenere questi dati, gli astrofisici hanno calcolato la velocità che sta percorrendo la stazione spaziale in base al luogo dell’atmosfera in cui si trova.