> > Stratwarming 2018, significato e cause

Stratwarming 2018, significato e cause

Stratwarming

Lo stratwarming sta provocando ondate di gelo Europa e arriverà in Italia dal 25 febbraio, con nevicate e temperature polari.

Sicuramente prima di oggi non avrete mai sentito parlare di stratwarming, quel fenomeno che sta portando il freddo polare in Italia. Lo stratwarming è un riscaldamento della stratosfera terrestre, un fenomeno che si presenta prevalentemente nella stagione invernale e coinvolge maggiormente l’emisfero terrestre settentrionale. Il fenomeno meteorologico in genere può causare delle forti e persistenti ondate di gelo e abbondanti nevicate nelle zone interessate.

Stratwarming 2018, significato e cause

Lo stratwarming è un fenomeno che comporta il riscaldamento della stratosfera; questa ha un gradiente termico verticale, ciò significa che la temperatura varia in base alla quota. Il fenomeno può essere minor, medium e major, con un grado di anomalia fino a 60 gradi Celsius. La comunità scientifica sta studiando il fenomeno e come probabili cause vengono date sia l’attività solare che l’influenza delle onde planetarie. Lo stratwarming produce una rottura in due del vortice polare. Il vortice è una figura su larga scala presente in inverno e che si rafforza in autunno e si restringe in primavera.

Cosa provoca lo stratwarming

Lo stratwarming è un fenomeno prettamente invernale che interessa maggiormente l’emisfero terrestre settentrionale rispetto all’emisfero terrestre meridionale. Il fenomeno meteorologico provoca intense e abbondanti nevicate anche durature nel tempo, quindi per più giorni, nelle aree intorno alla zona di bassa pressione che si forma generalmente all’estremità meridionale rispetto al fronte del freddo polare.

Il fenomeno dello stratwarming ha coinvolto il continente europeo e quindi anche l’Italia nel 1929, nel 1963 e nel 1985. Dal 25 febbraio 2018 in Italia arriva il burian dalla Siberia. Il burian è un vento fatto di aria gelida che comporta delle abbondanti e persistenti bufere di neve congelata.

Nella prima parte del mese di febbraio il fenomeno aveva portato nevicate a bassa quota sulle regioni adriatiche e fiocchi di neve nel Lazio. Lo stratwarming proviene dalla Russia e arriva in Italia nell’ultima settimana di febbraio. L’ondata di freddo provocata dal fenomeno meteorologico dello stratwarming è la più forte degli ultimi 30 anni.

Per quanto riguarda la Pianura Padana sono previste temperature inferiori allo zero anche durante le ore giornaliere e temperature fino a -12 gradi Celsius durante le ore notturne. Le altre regioni possono essere interessate da numerose e abbondanti nevicate causate dalle interazioni tra il burian e l’oceano Atlantico.