> > Sulle tracce della bellezza più naturale: fotografia paesaggistica sull'Isol...

Sulle tracce della bellezza più naturale: fotografia paesaggistica sull'Isola d’Elba

fotografia paesaggistica isola d elba

L'Isola d'Elba è una delle isole italiane più interessanti dal punto di vista paesaggistico. Con le sue spiagge meravigliose, i suoi panorami mozzafiato e i suoi pittoreschi scorci, l'isola offre un'infinità di opportunità per gli amanti della fotografia.

L’Isola d’Elba è una delle isole italiane più interessanti dal punto di vista paesaggistico. Con le sue spiagge meravigliose, i suoi panorami mozzafiato e i suoi pittoreschi scorci, l’isola offre un’infinità di opportunità per gli amanti della fotografia.

I 6 posti più belli dell’isola d’Elba tutti da fotografare

Difficile dire quali tra tutti siano i posti più belli da vedere all’Elba. Questa terra è infatti talmente ricca di attrazioni e meraviglie naturali che selezionarne solo due o tre è davvero un’ardua sfida. Tuttavia, ce ne sono alcuni che più di altri meritano di certo una visita, soprattutto se il tempo da dedicare a quest’isola non è poi così tanto da permette di scoprirla davvero tutta e in ogni suo angolo.

Se ami la fotografia paesaggistica e vuoi quindi organizzare una vacanza all’Elba per catturare i suoi scorci più incantevoli prenota il tuo appartamento all’isola d’Elba su EasyElba, magari che sia vicino alle attrazioni che più ti sembrano interessanti, prepara il tuo zaino con tutto l’occorrente necessario per collezionare splendidi scatti, e allaccia gli scarponcini perché per raggiungere le tappe più incredibili potrebbe esserci comunque da camminare. Tra le mete da aggiungere al tuo itinerario fotografico queste, sparse per tutta l’isola, di sicuro non possono mancare.

Borgo al Cotone

A Marciana Marina si trova uno dei luoghi più suggestivi e pittoreschi dell’isola. Si tratta del Borgo al Cotone, una manciata di casette color pastello che rappresenta il nucleo abitativo più antico del paese. Qui a dominare è l’assoluta semplicità che ci parla, più di qualsiasi altro posto, di un’isola la cui storia si mescola con quella delle singole vite dei pescatori che da queste parti hanno vissuto e continuano a vivere. La piccola piazzetta di questo borghetto è una delle più fotografate grazie alla sua bellezza spontanea incastonata nella splendida cornice del porto.

Monte Capanne

Da Marciana parte poi anche il sentiero che conduce a Monte Capanne. Una volta in cima potrai ammirare una vista incredibile che spazia su tutto l’Arcipelago Toscano, includendo alcune delle isole principali. Inutile dire che da quassù si possono scattare spettacolari foto ricordo e immagini panoramiche belle da togliere il fiato. Se non si è proprio camminatori esperti, poi, si può arrivare fino alla vetta comodamente in cabinovia.

Miniere di Calamita

Sul versante sud-est dell’isola, a Capoliveri, si trova una delle più importanti miniere prevalentemente di magnetite. Il paesaggio è caratterizzato da gradoni di roccia scura e luccicante intervallata da venature azzurre e verdi, segno delle attività estrattive che all’Elba cessarono tutte nel 1981. Per scattare le tue foto in questo posto particolare e dai paesaggi quasi lunari puoi sia intraprendere percorsi trekking oppure partecipare a visite guidate ed escursioni a bordo di mezzi 4×4.

Monte della Croce

Un altro dei punti panoramici imperdibili per scattare fotografie è Monte della Croce. Per arrivare fin qui basta intraprendere una bellissima escursione che porta a uno dei luoghi più iconici dell’Elba, ovvero la croce sul Monte Mar di Capanna. Si tratta di un promontorio che domina sul golfo di Porto Azzurro raggiungibile a piedi o in mountain bike. Il panorama una volta arrivati in cima è tra i più spettacolari: la vegetazione, il mare, le isole e la bellezza di Porto Azzurro rendono questo posto davvero speciale.

Spiaggia di Fetovaia

Tra i luoghi più fotografati dell’Elba non può mancare di certo la Spiaggia di Fetovaia. Il contesto naturale nel quale è inserita, infatti, la rende una vera e propria perla dove a dominare è la natura incontaminata e le scogliere granitiche. Si tratta di una baia riparata dai venti e molto amata dai bagnanti che si presta perfettamente alla fotografia paesaggistica. Le mille sfumature di azzurro e il verde della rigogliosa vegetazione fanno di questa spiaggia una chicca imperdibile.

Laghetto delle Conche

Per ultimo, ecco uno dei luoghi più affascinanti dell’isola d’Elba ancora poco conosciuto. Il Laghetto delle Conche, all’interno del Parco Minerario di Rio Marina, è un piccolo bacino dove la grande presenza di ferro ed ematite dona sfumature rossastre all’acqua. Questo suo particolare colore diventa ancora più vivo durante le belle giornate, quando il sole illumina il lago e tutto sembra brillare. I colori dell’ambiente circostante poi, come il verde degli alberi e l’azzurro del cielo, creano insieme alle tonalità del laghetto una tavolozza di colori suggestivi e quasi surreali, perfetti per fotografie artistiche.