> > Terremoto in Romania: violenta scossa di magnitudo 5.8

Terremoto in Romania: violenta scossa di magnitudo 5.8

Terremoto in Romania: violenta scossa 5.8

Violenta scossa di terremoto in Romania

Terremoto in Romania nella giornata di oggi. La scossa di magnitudo 5.8 è stata avvertita a Bucarest e nella penisola balcanica.

Violenta scossa di terremoto in Romania

Alle 13:16, (ora locale in Romania), di oggi martedì 14 febbraio è stata registrata una violenta scossa di terremoto. L’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha confermato che la scossa era di magnitudo 5.8 e si è verificata a una profondità di 10 km.

Nei Balcani il sisma è stato avvertito non soltanto a Bucarest, ma anche a Belgrado, in Serbia e nel resto della penisola.

Epicentro a Tirgu Jiu

Il Centro Sismologico Euro-Mediterraneo ha individuato l’epicentro della scossa a 56 km a nord-est di Drobeta-Turnu Severin, a Tirgu Jiu, vicino al confine con la Serbia. Dopo circa un’ora c’è stata una scossa di assestamento di magnitudo 3,5.

Due forti scosse in meno di 24 ore

La scossa avvertita oggi è la seconda registrata in meno di 24 ore. Infatti, lunedì 13 c’è stata un’altra scossa di magnitudo 5.2 nell’area occidentale. Il terremoto in Romania di lunedì è stato avvertito anche in Bulgaria, Ungheria e Serbia. L’epicentro della prima scossa è stato registrato nella zona di Targu Jiu.

Sempre lunedì c’è stata una seconda scossa di 3 gradi. Tali scosse sono state registate in maniera debole anche dai sismografi italiani. Non è stato segnalato nessun danno a persone o cose.