> > Texas, incidente all’Astroworld Festival: almeno 8 morti e numerosi feriti

Texas, incidente all’Astroworld Festival: almeno 8 morti e numerosi feriti

incidente

In Texas, è stato segnalato un drammatico incidente all’evento musicare Astroworld Festival che ha causato almeno 8 morti e diversi feriti.

Negli Stati Uniti d’America, un drammatico incidente si è verificato durante il festival musicale “Astroworld Festival” organizzato a Houston, in Texas. L’episodio ha provocato la morte di almeno 8 persone mentre molte altre sono rimaste ferite.

Texas, incidente all’Astroworld Festival: almeno 8 morti e numerosi feriti

Nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 novembre, le forze dell’ordine statunitensi hanno ricevuto alcune segnalazioni relative a un tragico incidente avvenuto durante l’evento musicale noto come Astroworld Festival, organizzato a Houston, in Texas.

Al momento, pare che a causare l’incidente sia stata l’irruenza della folla sovraeccitata presente al festival musicare.

Nelle ore che hanno preceduto l’incidente, infatti, erano state diffuse indiscrezioni circa la presenza di una calca ingenteche si era affollata in prossimità dei cancelli per accedere al festival. In questo contesto, è stato riferito che alcuni dei partecipanti spingevano insistentemente gli altri per accedere più rapidamente alla struttura, calpestando coloro che erano caduti a terra a causa degli spintoni.

Le autorità non hanno ancora confermato ufficialmente quali siano le reali cause dell’incidente ma hanno comunicato la presenza di almeno 8 morti e di numerosi feriti gravi.

Texas, incidente all’Astroworld Festival: cause e dinamiche

In merito alla vicenda, secondo quanto riportato dai media locali, si è espresso il capo dei vigili del fuoco di Houston, Samuel Peña, che ha dichiarato: “La folla ha iniziato a spingere verso la parte anteriore del palco e la gente ha iniziato a farsi prendere dal panico”.

La situazione sarebbe, poi, degenerata intorno alle ore 21:15 quando circa 50 mila soggetti avrebbero iniziato a spingere ripetutamente e brutalmente verso il palco chi avevano davanti, generando una ressa di vaste proporzioni.

Nel momento in cui gli organizzatori dell’Astroworld Festival si sono resi conto di quanto stava accadendo, hanno rapidamente provveduto a interrompere l’evento.

A questo proposito, il capo della polizia di Houston, Troy Finner, ha ribadito che è ancora in fase di accertamento chi o cosa abbia portato all’originarsi della ressa, innescando la conseguente spinta verso il palco.

Il capo della polizia, infatti, ha spiegato: “Si sentono un sacco di voci in giro. Abbiamo delle famiglie dei feriti qui fuori”.

Texas, incidente all’Astroworld Festival: interruzione e popolarità dell’evento

In considerazione delle informazioni sinora diramate, è stato rivelato che la fatale compressione della folla all’Astroworld Festival si è verificata mentre sul palco si stava esibendo il famoso rapper americano Travis Scott.

Per quanto riguarda l’evento, invece, l’Astroworld Festival rappresenta il più importante appuntamento musicale allestito nella città di Houston. I 100 mila biglietti per il festival messi in vendita nel mese di maggio 2021, infatti, sono andati sold out in appena un’ora dall’apertura delle vendite.

In relazione alla calca, infine, sin dal pomeriggio di venerdì 5 novembre, molti giornalisti locali avevano segnalato la presenza di una folla impetuosa che tentava di evadere i controlli pur di riuscire a partecipare all’evento.