> > Torino, incidente in un'azienda: operaio in fin di vita

Torino, incidente in un'azienda: operaio in fin di vita

operaio

L'incidente è avvenuto nelle prime ore di oggi, lunedì 10 aprile, all'interno della ditta torinese Zincoplating

Ben due persone sono rimaste coinvolte nell’incidente sul lavoro avvenuto questa mattina, lunedì 10 aprile, durante alcuni di lavori di manutenzione di una cisterna presso la ditta Zincoplating.

L’episodio è avvenuto a Moncalieri, nella sede della ditta in via Vittime del Vajont. Sul posto sono giunti immediatamente i carabinieri di zona per ricostruire quanto accaduto. Secondo alcune prime indiscrezioni, un operaio italiano di 54 anni, di Leini, era in procinto di pulire una vasca dove erano presenti i residui di acido cloridico, quando ha avvertito un malore dopo aver inalato i residui della sostanza.

L’amministratore delegato dell’azienda si è immediatamente precipitato a soccorrere l’operaio, ma è rimasto anche lui intossicato dai residui. Per fortuna, l’intervento è stato comunque tempestivo. I vigili del fuoco sono arrivati sul luogo dell’incidente con le squadre Saf. Entrambi hanno quindi soccorrere i due uomini che sono stati recuperati dalla cisterna e affidati alle cure del 118. L’operaio di 54 anni, il più grave dei due, è stato portato al Cto di Torino. L’amministratore delegato della società, meno grave, è stato invece accompagnato al Santa Croce di Moncalieri.

Nel frattempo i carabinieri stanno continuando le indagini per capire come si siano svolti i fatti.

La poca sicurezza sul lavoro è sempre in agguato

Solo poche settimane fa, a Nichelino, sempre nella provincia di Torino, è avvenuto un altro incidente sul lavoro. Che però, fortunatamente, non aveva provocato feriti né intossicati tra gli operai. In quel caso, un camion stava riversando il carico, ma qualcosa era andato storto.
Certamente qualcosa si era inceppato, probabilmente il “tappo” del silos. Questo aveva provocato la perdita in strada di almeno cinque tonnellate di calce. La “pioggia” di calce aveva quindi investito sia l’autocarro sia l’autista, per poi riversarsi nelle via adiacenti. Nella zona industriale di Nichelino erano arrivati anche il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco, l’Arpa e lo Spresal. Per ripulire la strada era stato necessario chiudere al traffico un tratto di via Pisacane. Nel frattempo, nella stessa via e in quelle dei dintorni, nei successivi 40 minuti si erano verificati altri due incidenti stradali.