Gli scienziati hanno parlato dell’esistenza della vita aliena e, stando a un recente studio, sarebbe solo questione di tempo per averne le prove.
Esiste vita aliena?
Una domanda affascinante che tutti ci poniamo da sempre: esistono altre forme di vita nell’universo oltre la nostra? La risposta potrebbe essere positiva e a dirlo è un team di scienziati che ha condotto uno studio in merito.
Stando ai dati emersi, nei prossimi decenni sarà possibile rilevare segni di vita aliena, grazie agli strumenti di intelligenza artificiale.
Molti astronomi ormai sono convinti della presenza aliena e si domandano solo quando arriverà il momento della scoperta effettiva.
La tecnologia avanzata sarà importante, ad esempio la Nasa lancerà il proprio telescopio spaziale nel 2030. La ricerca di cui parliamo oggi indica che l’IA, con una precisione del 90%, ha distinto campioni biologici moderni e antichi da quelli di origine abiotica.
La ricerca sulla vita aliena
Il team ha dimostrato che l’IA può rilevare le differenze nei modelli molecolari di un campione, differenziandoli e rivelando la storia di misteriose e antiche rocce presenti sulla Terra ma anche quelle raccolte ad esempio nelle spedizioni su Marte.
Nei test effettuati finora, i sistemi hanno identificato fra 134 campioni diversi: esseri viventi, resti di vita antica come fossili, campioni con origini abiotiche come prodotti chimici di laboratorio e meteoriti.
Nonostante alcuni campioni deteriorati, decadenti e alterati, il metodo analitico ha fornito informazioni precise anche su quelli datati centinaia di milioni di anni fa.
Quindi, sarebbe solo questione di tempo prima di provare l’esistenza degli alieni.