×

Variante Omicron, Figliuolo: “Siamo arrivati al plateau della curva e si sta andando in discesa”

La curva epidemiologica sembra in calo: dopo il picco raggiunto negli ultimi giorni, il commissario Figliuolo assicura sull'andamento della pandemia.

Variante Omicron Figliuolo discesa

La variante Omicron ha comportato un’impennata dei casi di Covid-19 in Italia e non solo. La curva epidemiologica sembra ora in discesa. Lo assicura il generale Francesco Paolo Figliuolo, il quale ha dichiarato: “Ci sono buone notizie: sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda l’Omicron e si sta andando in discesa.

Variante Omicron, le parole del commissario Figliuolo

A margine della sua visita al centro vaccinale del Portello a Milano, il commissario Figliuolo ha parlato dell’andamento della pandemia in Italia. I dati attestano che la curva epidemiologica è in discesa e il generale ha commentato: Speriamo che questo sia il trend consolidato. Negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi. Questo fa ben sperare”.

Se la pandemia è arrivata al suo plateau, il merito è in particolare è del “buon andamento delle vaccinazioni”. A tal proposito, ha ribadito: “L’Italia sta facendo molto bene”.

Variante Omicron, Figliuolo commenta l’andamento della vaccinazione

Confermando che in Italia la campagna vaccinale di massa procede a ritmo spedito, seguendo “i ritmi che ci eravamo prefigurati”.

A tal proposito, ha fatto sapere: “In questo momento abbiamo superato l’87% di persone totalmente vaccinate e siamo a 30 milioni e 300mila booster su una possibile platea adesso di 39 milioni e mezzo.

Quindi questo ha fatto sì che ci sia stata una buona barriera contro la variante Omicron“.

Contents.media
Ultima ora