> > Aumentare la velocità del pugno, tecniche e allenamenti specifici

Aumentare la velocità del pugno, tecniche e allenamenti specifici

Aumentare la velocità del pugno, tecniche e allenamenti specifici

Negli sport la velocità è spesso un parametro fondamentale, ma molto difficile da allenare,vediamo come aumentarla nell'esecuzione di un pugno. La velocità negli sport da combattimento è uno dei parametri fondamentali, pensate a quanti vantaggi potreste ottenere dal colpire l'avversario più ve...

Negli sport la velocità è spesso un parametro fondamentale, ma molto difficile da allenare,vediamo come aumentarla nell’esecuzione di un pugno.

La velocità negli sport da combattimento è uno dei parametri fondamentali, pensate a quanti vantaggi potreste ottenere dal colpire l’avversario più velocemente: anticipare il suo colpo usando un counterpunch, bloccare la sua avanzata con il jab, evitare che possa schivare facilmente il vostro colpo. Vediamo ocome aumentare la velocità del pugno, il colpo più utilizzato.

La velocità dipende molto dalla quantità di fibre veloci presenti nel vostro corpo, queste fibre si possono allenare solo leggermente, tramite allenamenti esplosivi, quindi dal punto di vista muscolare le vostre possibilità di diventare più veloci sono abbastanza limitate.
Esistono però altri fattori che rallentano il vostro colpo e dei metodi per velocizzarlo, in particolare con il miglioramento della tecnica di esecuzione.

Come aumentrare la velocità del pugno

  • AAllenar la tecnica del colpo, un pugno sferrato con la giusta tecnica arriverà molto più velocemente grazie alla spinta data dalla rotazione del braccio e del corpo.
  • Non manterenere i muscoli troppo contratti, questo vale per ogni sport, se nel compiere un movimento non rilassate la muscolatura, quel movimento sarà più lento.
  • Un altro errore è quello di caricare il colpo, un colpo caricato diventa più lento e piu prevedibile dal vostro avversario, fate partire il pugno dal punto in cui si trova la mano.
  • Non osservare il punto in cui vuoi colpire o il tua avversario ti anticiperà, tieni lo sguardo sempre fra le spalle e il mento dell’avversario per osservare quello che lui sta per fare,mese non gli dai riferimenti, avrà più difficoltà a vedere il pugno, non aumenterà la velocità ma lo renderà più efficace.
  • Allenati in modo esplosivo per aumentare l’utilizzo delle fibre veloci, nonostante dipendono molto, anzi quasi totalmente dalla genetica, con il giusto allenamento è possibile reclutare maggiormente le fibre che possediamo, in modo da aumentare la velocità del pugno o di altri colpi.