Voli gratis Ryanair ai nati a dicembre: è una fake news
Voli gratis Rynair ai nati a dicembre: è una fake news
Viaggi

Voli gratis Rynair ai nati a dicembre: è una fake news

Un volo Ryanair

Un annuncio che sta circolando sul web comunica che Ryanair regali biglietti viaggio gratis agli italiani natio in dicembre: ma è una fake news.

Sul web sta circolando la notizia che Ryanair sta cercando persone nate in Dicembre per regalare loro biglietti gratis per viaggiare proprio con la celeberrima compagnia aerea irlandese low cost. Un’offerta troppo allettante per essere vera: è infatti non lo è, si tratta di una fake news, per usare la definizione inglese ormai diventata di uso comune nella realtà globalizzata.

Di che cosa si tratta

La sottostante immagine Facebook recita che Ryanair sta cercando italiani nati in Dicembre per “festeggiarle”, perciò offrirebbe due biglietti aerei “per le tue destinazioni preferite”. C’è perfino la foto con un uomo a bocca aperta nell’atto di gridare, felice come una Pasqua, che alza le braccia al cielo per l’allettante offerta della compagnia aerea: per avere i due biglietti, basterebbe cliccare sopra all’immagine. Quanti hanno “abboccato” alla fake news?

Ryanair3

Le reazioni

Gli utenti amanti dei viaggi non avrebbero potuto rimanere indifferenti all’annuncio. Alcuni sembra che abbiano apprezzato, mettendo dei “like”, altri addirittura dei cuoricini.

I commenti risultano essere 327, mentre le condivisioni del post ben 94. Tantissimi hanno “abboccato” alla fake news, scrivendo la loro data di nascita, tuttavia altri hanno capito che si trattava di una truffa.

I precedenti

Tra le numerose notizie false che circolano sul web, ce ne sono anche altre che riguardano Ryanair ed una dello stesso tipo di quella di cui abbiamo appena parlato, è stata diffusa nel mese di gennaio. Anche in questo caso si promettevano due biglietti omaggio e c’era pure l’esortazione a muoversi, perchè ne erano rimasti “pochissimi”. Tuttavia in questo caso il Commissariato della Polizia Postale ha preso provvedimenti e a segnalato l’accaduto al sito Bufale.net, che l’ha denunciato.

La truffa

Nell’agosto scorso, invece, circolava via e-mail una truffa, scritta in buon italiano – mentre di solito le truffe online non lo sono – che parlava di una falsa vincita pari a 1000 euro spendibili proprio in voli Ryanair e lo scopo era raccogliere le informazioni personali degli utenti.

La truffa1

Infatti per incassare la vincita si doveva compilare un modulo in cui bisognava indicare indirizzo e-mail, telefono, indirizzo di casa ed ancora una volta la data di nascita.

Oltretutto era “necessario affrettarsi”, perchè il bonus scadeva il 30 agosto. Naturalmente Ryanair non c’entrava nulla con questa faccenda in cui veniva usato il suo nome come nemmeno con le altre.

I consigli

Il consiglio in questi casi è di non cliccare mai su link “sospetti” – che arrivano anche attraverso i telefonini -, perchè significano che degli hacker stanno cercando di rubare informazioni sulla nostra identità o di spillarci denaro.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche