> > Yerba Mate: dosaggio, controindicazioni e prezzo

Yerba Mate: dosaggio, controindicazioni e prezzo

Yerba Mate

La yerba mate è un ottimo infuso, valida alternativa al caffè, ma con effetti moderati. Andiamo insieme alla scoperta di questo prodotto.

La yerba mate è un infuso a base di caffeina, tipico del Sud America, vera alternativa al caffè, in grado di offrire gli stessi suoi benefici, ma in maniera proporzionale. Tuttavia, è fondamentale non esagere nelle dosi per prevenire importanti effetti collaterali. Proseguite la lettura della nostra guida per scoprire di cosa stiamo parlando.

Cos’è il Mate

Inizialmente utilizzata a scopi terapeutici, per stimolare la resistenza fisica e come elemento di base nell’alimentazione dei guerrieri, dei nomadi e degli agricoltori, la yerba mate è stata scoperta dalle popolazioni indigene della foresta del Paraguay e del Sud Brasile. I nativi hanno da sempre creduto che la yerba mate sia stata una sorta di dono per f0rnire un sostentamento alla propria vita, stimolare la propria vitalità e guarire dalle malattie. In qualità di erba spirituale, invece, la yerba mate è stata utilizzata in importanti cerimonie religiose e tribali.

La yerba mate è una pianta dalla quale, grazie ad un processo di infusione delle foglie, si ricava una bevanda, nota come tè mate, dalle proprietà diuretiche ed antiossidanti, ma non solo. Nei paragrafi a seguire, scopriremo i benefici della bevanda, le eventuali controindicazioni e dove poterla acquistare. Il “mate” a cui facciamo riferimento nel nostro titolo, invece, per quanti sono curiosi di saperlo, è il recipiente tipico in cui la bevanda viene preparate e servita.

Yerba Mate controindicazioni

Come per ogni altro prodotto, la yerba mate non è esente da controindicazioni. Per quanto i suoi effetti siano sempre sotto controllo, non bisogna dimenticare che la bevanda è a base di elementi chiave importanti che, a lungo andare, potrebbero provocare dei danni alla salute. Se l’uso di yerba mate è prolungato si potrebbe verificare nervosismo, difficoltà a prendere sonno, a respirare, si potrebbero avvertire vertigini e palpitazioni, come pure problemi gastrointestinali e nella minzione. Ad ogni modo è bene anche precisare che tali effetti collaterali sono potenziali e non è detto che si verificano. Per questo motivo, se avete dei dubbi, necessitate di informazioni più dettagliate o assumete dei medicinali, chiedete consiglio al vostro medico di fiducia.

Quando non si esagera con l’assunzione, la yerba mate aiuta a mantenere il peso forma ideale, a spegnere il senso di fame, fondamentale per perdere il peso in eccesso e controllarsi quando si è a tavola, ma non solo. L’infuso è ottimo per recuperare le forze perdute dopo aver affrontato un periodo di stress intenso o semplicemente quanto ci si sente sotto tono ed eccessivamente stanchi. La bevanda ha effetti diuretici ed antiossidanti, poiché ricca di vitamine, minerali ed altri elementi benefici per la salute dell’uomo. In sostanza, l’infuso è altamente consigliato, purché non se ne faccia un abuso.

Yerba Mate benefici

La yerba mate è molto più che semplice caffeina e i suoi benefici superano di gran lunga quelli relativi alla stimolazione mentale e fisica. In Italia ed altrove, quando ci si sveglia al mattino, l’uomo è abituato a prendere una tazza di caffè o di tè, ma in molte altre parti del mondo, appena svegli, le persone usano bere un infuso al quale noi non siamo molto abituati: la yerba mate. La bevanda, vero focus della nostra guida di oggi, è un infuso tipico dei paesi del Sud America, dove si ritiene che l’erba offra la stessa energia che offre il caffè, gli stessi benefici che il tè verde ha sulla salute dell’uomo e la stessa euforia che dona la cioccolata.

I benefici della yerba mate sono veramente tantissimi. Alcuni, come quelli legati alla stimolazione fisica e mentale, sono evidenti, altri sconosciuti, perlomeno in paesi come il nostro, in cui la bevanda non è una tradizione. Rispetto ad altre bevande contenenti caffeina, l’effetto energizzante che la bevanda ha sull’uomo si distribuisce in maniera proporzionale. Mentre gli effetti della caffeina contenuta nel caffè, ad esempio, o in altre bevande a base di caffeina, sono potenti e non privi di effetti collaterali, quelli della caffeina contenuti nella yerba mate sono gli stessi, ma privi di ogni conseguenza sulla salute dell’uomo, se non si esagera nelle dosi.

Yerba Mate dove si compra

Se non avete mai sentito parlare della bevanda prima d’ora, se la conoscevate poco, se avete voglia di provarla, sappiate che il prodotto è venduto anche su Amazon. Nel paragrafo che segue abbiamo individuato tre dei prodotti migliori, ma la scelta è veramente vasta e voi sarete liberi di sbizzarrirvi secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. Allora, siete pronti a comprare la vostra yerba mate?

1) Rosamonte Tè Yerba Mate – 500 gr

La confezione contiene 500 gr di infuso, da preparare nel mate, o qualunque altro recipiente specifico voi abbiate in casa, e servire all’occorrenza, anche per spegnere il senso di fame, importante soprattutto per perdere peso, prevenire le abbuffate e mantenere il peso forma ideale. Ottima bevanda energizzante per ricaricarvi nei periodi di stress intenso e stanchezza eccessiva.

2) Yerba Mate Cruz De Malta – 500 gr

Il prodotto offre gli stessi benefici del prodotto proposto nel paragrafo precedente e si presta come un’ottima e valida alternativa al caffè. La yerba mate favorisce la concentrazione, spegne il senso di fame e vi ricarica quando vi sentite giù. La bevanda può essere preparata nel mate o qualunque altro recipiente che voi utilizzate per preparare il tè. Ha proprietà dimagranti e diuretiche.

3) Yerba Mate Rosamonte – 1 kg

Infine, una confezione alternativa alle altre, è questa che vi proponiamo da 1 kg. Le proprietà della bevanda, così come le modalità della sua preparazione, rispetto agli altri prodotti proposti, non cambiano. La bevanda può essere presa ogni qualvolta ne sentiate l’esigenza, ma può anche essere utilizzata in condizioni particolari, per recuperare le forze perdute nei lunghi periodi di stress e per migliorare l’umore, ma anche per molto altro ancora.