> > Le 10 spiagge più belle della Calabria

Le 10 spiagge più belle della Calabria

Calabria

Avete voglia di andare al mare? La Calabria può offrirvi mete per tutti i gusti: spiagge con sabbia bianca o rocce a picco sul mare.

L’estate e il caldo sono un richiamo per tutti gli amanti del mare e delle spiagge. C’è chi ama andare al mare per arrostirsi sotto al sole e chi vuole esplorare i fondali. Molti partono per mete lontane in cerca del relax e dell’avventura, ma a dire il vero non c’è bisogno di andare molto lontano. In Italia abbiamo la Calabria: una regione bagnata dal mare e baciata dal sole.

Vacanze in Calabria

780km di costa che si dividono tra Mar Ionio e Mar Tirreno, tra spiagge bianche e sabbiose e rocce a picco sul mare. Come non restare affascinati dalla Calabria in estate? E allora se volete partire per una piccola fuga vacanziera scegliete la Calabria e scegliete una di queste splendide spiagge. Ce ne sono per tutti i gusti! Ecco, quindi, le 10 spiagge più belle della Calabria.

Caminia

Caminia si affaccia sul Mar Ionio e sul golfo di Squillace. E’ la classica spiaggia da vacanze di tutto relax e divertimento. La sabbia è abbastanza fine e chiara e i lidi sono circondati da locali che offrono vita notturna per i giovani. Meta adatta alle comitive di giovani che vogliono pagare poco e divertirsi molto.Capo Rizzuto: è un’area protetta e ammirandone il panorama ve ne renderete conto. Capo Rizzuto unisce la bellezza delle spiagge alla cultura della Calabria. Molti siti storici si trovano proprio in prossimità delle spiagge, di modo da offrire il relax e un viaggio culturale.

Caminia

Capo Rizzuto

Capo Rizzuto è un’area protetta e ammirandone il panorama ve ne renderete conto. Capo Rizzuto unisce la bellezza delle spiagge alla cultura della Calabria. Molti siti storici si trovano proprio in prossimità delle spiagge, di modo da offrire il relax e un viaggio culturale.

Capo Rizzuto

Capo Vaticano

La rivista Les grands Voyageurs ha eletto Capo Vaticano la terza spiaggia più bella d’Italia, oltre a includerla tra le 100 più belle del mondo. Capo Vaticano è il paradiso di chi ama le spiagge rocciose. Sono ben pochi i punti dove vi è la sabbia e sono raggiungibili solo a nuoto o attraverso sentieri scavati nella roccia. Per chi ama stare in movimento anche in vacanza!

Capo Vaticano

Copanello di Staletti

Copanello di Staletti si trova a pochi chilometri dalle città di Catanzaro e Soverato – famosa, quest’ultima, per il peperoncino. Anche qui si alternano spiagge sabbiose a scogliere impervie.

Copanello di Staletti

Diamante

Diamante è forse la spiaggia più famosa della Calabria. Sono a disposizione degli avventori 8km di spiaggia, dove si alternano sabbia e rocce. Per gli amanti delle immersioni, i fondali marini sono un vero spettacolo colorato: cristalli e vegetazione formano un quadro vivente. In lontananza si può ammirare il profilo dell’isola di Cirella.

Isola di Cirella

Roccella Jonica

Anche questa spiaggia è un facile richiamo per molti turisti italiani e stranieri. Sabbia bianca che affonda lentamente in un mare cristallino. Il mare è talmente pulito da meritare la bandiera blu sin dal 2013.

Roccella Jonica

Roseto Capo Spulico

Ci troviamo nell’alto Ionio cosentino e anche qui l’attenzione per l’ambiente rende il mare e le spiagge davvero speciali. Come a Capo Rizzuto, alcuni edifici storici si trovano praticamente a picco sul mare, come il Castello della Pietra.

Roseto

San Nicola Arcella

Incastonata tra Praia a mare e Scalea, è visitata spesso dai turisti che occupano stabilmente i paesi circostanti. La sabbia ha un colore più scuro, un grigio che sembra quasi nero. L’isola di Dino si vede in lontananza ed è circondata da montagne che la rendono una fortezza naturale.

San Nicola Arcella

Soverato

Patria del famosissimo peperoncino, la spiaggia di Soverato non è meno bollente del peperoncino. La spiaggia bianca non è solo bella da ammirare per i bagnanti, ma è bella da esplorare anche per chi ama fare immersioni subacquee.

Soverato

Tropea

Parlando sempre di caratterizzazioni culinarie, qui si trova la famosa cipolla. E’ un polo estremamente turistico, per questo le spiagge sono estremamente attrezzate per l’accoglienza di molti turisti. Spiagge bianche e scogliere ai lati a fare da cornice.

Tropea

C’è solo l’imbarazzo della scelta: tutti verso la Calabria!