16 Maggio: Claudio Baglioni compie 66 anni

Musica

16 Maggio: Claudio Baglioni compie 66 anni

compie
16 Maggio: Claudio Baglioni compie 66 anni

Oggi, 16 maggio, il cantautore romano e musicista, compie gli anni. Tanti auguri a Claudio Baglioni, cantore dei sentimenti.

Oggi il cantautore romano Claudio Baglioni compie 66 anni. Claudio Baglioni ha pubblicato tantissimi album nel corso della sua carriera, ben 33, oltre a tantissimi singoli di successo. Nei suoi 48 anni di attività, il cantante ha venduto più di 48 milioni di album.

La vita

Il cantante nasce il 16 maggio del 1951 a Roma. Sin da piccolo, è appassionato di musica e la coltiva esibendosi sin dall’età di 13 anni in un concorso canoro nel quartiere di Centocelle. In seguito a quel concorso, partecipa a molti altri concorsi, oltre a studiare piano e chitarra. Il debutto discografico avviene negli anni 70 con la canzone Signora Lia, che è di grande successo e che gli permette di vincere il Festivalbar.

Alcuni anni più tardi, arriva al successo con il brano Questo piccolo grande amore, considerato ancora oggi, la canzone d’amore per eccellenza e una dedica d’amore per tutti gli innamorati.

E’ proprio questa canzone contenuta nell’album omonimo che lo consacra al grande successo.

I successi di Baglioni

Tra i brani maggiormente conosciuti del cantautore romano, ricordiamo: “Amore bello”, “Porta Portese”, “Solo”, “E tu”, “Avrai”, “Io me ne andrei”, “Sabato pomeriggio”, “Quanto ti voglio”, “E tu come stai?”, “Poster”, “Via”, “Con tutto l’amore che posso”, “Strada facendo”, “La vita è adesso”, “Dagli il via”, “Mille giorni di te e di me”, “Io sono qui”, “Cuore d’aliante”, “Da me a te”, “Sono io”, “Tutto in un abbraccio”, “Mai più come te”, “Crescendo e cercando”, “Tutti qui”, “Buon viaggio nella vita”, “Niente più”, “Per il mondo”, “Con voi” e “Capitani coraggiosi” con cui si esibisce con l’amico e collega Gianni Morandi.

Grazie ai suoi brani romantici, Baglioni viene definito il cantore dell’amore e dei buoni sentimenti. La sua popolarità cresce e arriva anche a condurre programmi con l’amico Fabio Fazio, come Anima mia.

In seguito, si cimenta anche in altri campi.

Scrive il suo primo romanzo. Con l’amico e collega Gianni Morandi, incide l’album Capitani coraggiosi che li porta in tour per tutta l’Italia esibendosi con i loro grandi successi di ieri e di oggi.

Claudio-Baglioni-2

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche