> > 5 trucchi per vincere a calcio balilla

5 trucchi per vincere a calcio balilla

football 1244658 1920

Chi non ha mai giocato al calcio balilla alzi la mano, sicuramente saranno in pochi.

Chi al bar, chi in spiaggia o chi all’oratorio sicuramente avrà messo mano alle famose stecche.

Alcune nozioni sul calcio Balilla

Ecco i modi per vincere a calcio balilla

I 5 trucchi

  1. Metodo tradizionale: Il portiere e la difesa sono allineati in modo da coprire uno dei pali, a seconda della posizione della pallina. Una mossa difensiva, me perlopiù efficace.
  2. Metodo Broccoli: Tenete fissi gli attaccanti, chiudendo uno spazio fisso e chiudere gli spazi restanti con i giocatori laterali di centrocampo, che con un dinamismo perpetuo hanno il compito di evitare la rete.
  3. Fattore campo: A volte è sempre consigliabile giocare su una parte del biliardino che dall’altra. Il tutto può dipendere dal dislivello del pavimento o dalle parti disuguali del campetto. Altri fattori sono addirittura il vento e l’umidità. Nel caso in cui verrete travolti da numerosi gol da parte dell’avversario, provate a cambiare campo, magari le cose Potrebbero cambiare.
  4. Il gioco di coppia: In questo caso, dovrete essere in sincronia ed in sintonia con il vostro partner, dovrete trovare insieme degli accordi sulle posizioni e sulla difesa e di attacco.
    Converrà vincere con 1, 2 o 3 punti di scarto, con punteggi tipo 11-3.
  5. La voglia di vittoria: Cercate di essere, anche psicologicamente, superiore al vostro avversario, il calcio balilla è anche una questione di psicologia e di fortuna. Per questo si mettono talvolta dei premi in palio. Se il vostro avversario vi considera più fortunato di lui, notando che la partita si sta giocando a vostro favore, fategli intendere che le cose stanno così.
    Questo lo metterà in soggezione, facendogli perdere fiducia in sè stesso.

La storia del biliardino

Sulla paternità del calcio balilla ci sono varie scuole di pensiero ma pare sia stato inventato in Spagna da Alejandro Finisterre, mentre era in un ospedale di Madrid, a causa delle ferite riportate nel corso di un bombardamento durante la guerra civile spagnola. Rimase colpito vedendo che numerosi bambini ricoverati con lui nell’ospedale, a cause delle menomazioni subite agli arti inferiori non avrebbero mai potuto giocare a calcio.
Per questo motivo, Finisterre, Ispirandosi al tavolo da ping pong, aveva costruito, insieme ad un amico, uno attrezzo per giocare a calcio, con il quale chiunque avrebbe potuto cimentarsi anche con delle menomazioni agli arti inferiori. In Italia viene chiamato comunemente biliardino o calcio balilla. Pare che il nome “balilla” derivi dall’epoca epoca fascista.
I Balilla infatti erano giovani che facevano parte della gioventù fascista facente parte dell’Opera Nazionale Balilla, che spesso utilizzavano questo gioco.

Com’è fatto il calcio balilla

Il calcio balilla è un gioco che simula una partita di calcio, dove i giocatori, tramite 4 stecche, (due ciascuno) manovrano le sagome di piccoli giocatori detti omini, cercando di colpire, una pallina per buttarla nella porta avversaria.