> > Aggressione Alberto Airola: identificati due dominicani

Aggressione Alberto Airola: identificati due dominicani

Airola

Due uomini dominicani sono stati arrestati per aver pestato e derubato il senatore Movimento 5 Stelle Alberto Airola. Il fatto era avvenuto a Torino, la notte del 3 settembre. Si cercano altre due persone.

Arrestati autori dell’aggressione

Due uomini dominicani sono stati arrestati. L’accusa è quella di aver aggredito e derubato a Torino il senatore Alberto Airola, del Movimento 5 stelle. Gli aggressori sono stati fermati tra martedì 5 settembre e mercoledì 6. Il fattaccio era avvenuto la notte del 3 settembre scorso. Decisive le telecamere di sicurezza, che hanno inchiodato i due uomini. Ma si cercano altri due membri del branco autore del pestaggio.

Attorno all’una e mezza, in via Cremona nel quartiere Aurora, il senatore è stato aggredito da due uomini che poi si sono dati alla fuga. Airola, a cui è stato rubato il cellulare, è stato subito soccorso da alcuni residenti e trasferito al pronto soccorso, dove gli sono stati riscontrati la frattura della mandibola e alcuni escoriazioni. Sul posto è intervenuta la polizia, le indagini sono state affidate alla Digos.

Testimonianza del senatore Airola, solidarietà del sindaco

Lo stesso senatore Alberto Airola ha ricostruito quanto accaduto. “Dopo una cena con amici stavo rientrando a casa a Torino, in zona corso Giulio Cesare”, ha raccontato l’esponente pentastellato. “Intorno alle ore 00.30, due ubriachi mi hanno aggredito verbalmente. Al termine del diverbio, uno dei 2 mi ha sferrato un paio di pugni in faccia. Sono stato costretto a ricorrere alle cure mediche”, ha aggiunto. “Ci sarà bisogno di un intervento chirurgico. Vi chiedo una piccola cortesia: ho bisogno di un po’ di riposo. Appena ci saranno aggiornamenti, vi informerò personalmente. Grazie ancora”, ha concluso Alberto Airola.

“Forza Alberto Airola, servi in piedi ed energico che le battaglie da combattere sono ancora molte”. Questo il tweet con cui il sindaco di Torino, Chiara Appennino, ha espresso solidarietà ad Airola. I due, avevano di recente polemizzato.

Airola

Immagini ad aiuto delle indagini

La Digos, che conduce le indagini, ha visionato i filmati delle telecamere di sorveglianza del ristorante La bottega del tifoso di via Cremona, proprio vicino casa del parlamentare. Le immagini non hanno lasciato dubbi e descrivono minuziosamente il pestaggio e i loro autori. Un po’ a sorpresa, dato che inizialmente si cercava un gruppo di africani, i colpevoli vengono dalla Repubblica Dominicana.

Il branco, tuttavia, non è ancora completo e si cercano i complici dei due domenicani, che sono frequentatori del market, aperto tutta la notte, vicino all’abitazione del senatore.

Intervento alla mandibola

Ieri il senatore è stato sottoposto ad un intervento chirurgico alla mandibola. Dopo una serie di esami, era stata riscontrata nel senatore Airola una doppia frattura alla mandibola, causata dai pugni subiti nell’aggressione. Ciò testimonia la violenza del pestaggio.

Polemiche col sindaco

Alberto Airola è nato a Moncalieri il 13 maggio 1970. Era al senato dal 2013. In seguito ai fatti di Piazza San Carlo a Torino, dove tifosi ed appassionati si erano riuniti per la finale di Champions League, aveva polemizzato con il sindaco Appennino riguardo il numero dei feriti. Ma i dati, in opposizione a quanto sostenuto da Airola, erano corretti.