> > Alimenti che contengono acido folico

Alimenti che contengono acido folico

Carciofi-alimenti ricchi di acido folico

Quali sono gli alimenti che contengono acido folico? Perché è importante assumerlo? A cosa serve? Vi forniamo tutti i dettagli. L'acido folico, generalmente, viene consigliato alle donne durante la gravidanza per prevenire malformazioni del bambino. Acido folico: benefici ed effetti collaterali ...

Quali sono gli alimenti che contengono acido folico? Perché è importante assumerlo? A cosa serve? Vi forniamo tutti i dettagli.

L’acido folico, generalmente, viene consigliato alle donne durante la gravidanza per prevenire malformazioni del bambino.

Acido folico: benefici ed effetti collaterali

L’acido folico viene assunto dalle donne durante la gravidanza in quanto andrebbe a ridurre il rischio di sottopeso del bambino. Ma quali sono gli altri benefici? Questo folato previene disturbi patologici come la depressione o deficit mentali, migliora la circolazione del sangue riducendo i livelli di omocisteina. L’acido folico può essere assunto in capsule o in polvere, a seconda della scelta del paziente.

Tuttavia, l’acido folico comporta effetti collaterali, quali:

  • irritabilità;
  • nausee e mal di stomaco;
  • insonnia;
  • perdita di appetito;
  • potrebbe compromettere l’azione di alcuni farmaci.

Alimenti contenti acido folico

L’assunzione di acido folico, oltre come integratore, può essere effettuata tramite l’alimentazione. Quali sono, dunque, gli alimenti ricchi di acido folico? Al vertice della classifica abbiamo i carciofi, gli asparagi, gli spinaci, i broccoli, i pomodori, le patate, i legumi ( ceci, fagioli, lenticchie, piselli); frutta fresca ( arance, fragole, pompelmi) e secca ( nocciole, mandorle, noci, pistacchi).

Tabella acido folico

L’assunzione di acido folico varia a seconda della fascia d’età: gli adulti possono assumerlo fino a 200 mcg; i bambini piccoli tra i 50 e i 150.