Auchan: lettino per bambini diventa una trappola. Ritirati dal mercato COMMENTA  

Auchan: lettino per bambini diventa una trappola. Ritirati dal mercato COMMENTA  

Auchan: lettino per bambini diventa una trappola. Ritirati dal mercato
Auchan: lettino per bambini diventa una trappola. Ritirati dal mercato

La catena di supermercati francese annuncia il ritiro dal mercato del lettino in legno per la prima infanzia della marca Comptine

Basta consultare il sito ufficiale della Auchan, sezione “Richiamo prodotti”, per accorgersi che pochi giorni fa la catena francese di supermercati e ipermercati leader nella grande distribuzione ha annunciato il ritiro dal mercato del lettino in legno, prodotto dalla Comptine, con le misure 60×120.


Nella motivazione si specifica che “alcuni esemplari del lettino messo in vendita presentano il rischio di intrappolamento degli arti superiori e inferiori”. Grave è il rischio incorso dai genitori che hanno acquistato questo prodotto per i propri figli. Ecco perché la catena francese prega gli acquirenti di “sospendere subito l’utilizzo del lettino e di riportalo nel punto vendita Auchan di riferimento”. Naturalmente, l’importo speso per acquistare il lettino in legno sarà rimborsato interamente dal rivenditore.

I codici di riferimento del prodotto ritirato dal commercio sono EAN 3254568549373, 3254568550348, 3254568550331, distribuzione a carico di Auchan Export e prodotto da Comptine.

Auchan, come altre catene che si occupano di grande distribuzione internazionale, hanno pagine dedicate all’annuncio dei prodotti che per vari motivi (per malfunzionalmento o per rischio per salute e ambiente) vengono periodicamente ritirati dal commercio. E’ sempre consigliato, dopo aver acquistato prodotti di una certa rilevanza, come arredi o tecnologia, assicurarsi – tramite le pagine ufficiali dei rivenditori –  di eventuali ritiri dal commercio. Ciò dovrebbe avvenire anche per i prodotti maggiormente deperibili, cibo o prodotti per il corpo, che potrebbero rivelarsi altamente nocivi per la salute.

Nel caso del lettino rivenduto da Auchan, i neonati potrebbero trovarsi realmente in grave pericolo nel caso in cui si intrappolassero tra le sbarre in legno, compromettendo l’utilizzo degli arti e l’adeguata circolazione sanguigna. Pertanto, è sempre bene che i genitori tutelino i loro figli da possibili incidenti stando attenti il più possibile all’acquisto di prodotti adeguatamente realizzati secondo i più alti standard di sicurezza.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*