> > Banana: calorie, proprietà e conservazione

Banana: calorie, proprietà e conservazione

Banana: calorie, proprietà e conservazione

La banana è la frutta più consumata rispetto ad altre frutte. Scopriamo insieme le proprietà e le calorie di questo frutto proveniente dalle terre lontane La banana è uno dei frutti tropicali più ambiti e ricercati da grandi e piccini ed essa ha varie proprietà terapeutiche. Le banane non ...

La banana è la frutta più consumata rispetto ad altre frutte. Scopriamo insieme le proprietà e le calorie di questo frutto proveniente dalle terre lontane

La banana è uno dei frutti tropicali più ambiti e ricercati da grandi e piccini ed essa ha varie proprietà terapeutiche.

Le banane non hanno una stagione particolare nella sua coltivazione, poiché viene coltivata in terre che hanno un clima tropicale.

Ovviamente vengono trasportate via nave in grandi celle frigorifere, con temperature sempre sotto controllo per prolungare la sua conservazione. Grazie a questo metodo di conservazione, è possibile acquistarla in qualsiasi periodo dell’anno.

In se la pianta del frutto ha molte proprietà che vengono impiegate per altri utilizzi. Infatti le foglie del banano sono ricche di fibre da cui è possibile produrre tela, carta, cordami.

Come ben sappiamo, la banana possiede molti minerali come fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro, rame, zinco, sodio, fluoro, selenio, zuccheri quali saccarosio, fruttosio, detrosio.

Il potassio aiuta moltissimo e serve per il corretto funzionamento cardiovascolare, donando altri benefici utilissimi per l’organismo umano. Inoltre contiene la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, K, J, beta-carotene, alfa-carotene, acidi grassi monoinsaturi, polinsaturi e saturi, zeaxantina e luteina.

Rientra nella catena degli aminoacidi dove troviamo l’aspartico, glutammico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilalanina a, isoleucina, leucina, istidina, metionina, tirosina, prolina, valina e treonina.

Ha anche proprietà antiossidanti che abbassa la pressione sanguigna e combatte i radicali liberi. Si ha riscontrato anche una riduzione delle possibilità di avere tumori renali grazie al potassio anche.

Spesso si crede che la banana faccia ingrassare ma non è così poiché bilancia j liquidi del corpo e ne favorisce la sua eliminazione.

Previene l’ulcera gastrica e ne protegge la mucosa intestinale, ottimo rimedi contro le verruche grazie alla buccia del frutto, strofinandola almeno due volte al giorno per una settimana.

Rinforza la cute dei capelli poiché è ricchissimo di zinco, combatte il colesterolo grazie alla pectina e 100 grammi di banana equivale comunque a 100 calorie.