Benefici dell’arte nei bambini COMMENTA  

Benefici dell’arte nei bambini COMMENTA  

 

Tra i benefici dell’arte nei bambini possiamo annoverare l’aumento dell’autostima, oltre che a quello dell’interesse verso i diversi tipi di arte. L’arte aiuta anche il cervello dei bambini a crescere e svilupparsi appropriatamente, il che aumenta le capacità di apprendimento. I bambini che si cimentano con l’arte hanno anche altri benefici, come lo sviluppo del linguaggio e della capacità di lettura.


 

Autostima

L’autostima comincia a formarsi durante la prima infanzia e la sua crescita o regressione determina la visione che un bambino ha di sé stesso, oltre che ai suoi valori. Dato che i bambini stanno cominciando a guadagnare coscienza s sé come individui, la prima infanzia è un periodo critico per il corretto sviluppo dell’autostima. Solitamente i bambini piccoli si divertono con l’arte e si sentono soddisfatti quando partecipano a diversi tipi di attività che riguardano l’arte. Parte delle soddisfazioni derivano dal controllo che esercitano sull’arte; creare qualcosa da soli ed esserne fieri và di pari passo con lo sviluppo dell’autostima. I bambini inoltre prendono coscienza di sé quando la loro arte è elogiata o criticata da maestri, genitori o altri bambini.


 

Conoscenza dell’arte

L’arte ha molte sfaccettature e i bambini piccoli sono in grado di cimentarsi in tutte le aree che l’arte può offrire. Sono molto recettivi, quindi imparano velocemente i diversi tipi d’arte, come la pittura, o imparare qualcosa su artisti famosi. Inoltre serve a fornire ai bambini l’opportunità di imitare l’arte, ad esempio se una lezione è basata su Van Gough, lasciate che i bambini creino dei girasoli con l’argilla o le matite colorate. State ad ascoltare quello che i bambini hanno da dire sull’arte è un modo efficace per pianificare altre esperienze con l’arte che siano interessanti e stimolanti.


 

Arte e sviluppo cerebrale

Grazie agli sviluppi nella tecnologia medica degli ultimi decenni, gli specialisti hanno capito come il cervello dei bambini cresce e si sviluppa.

L'articolo prosegue subito dopo

Dare ai bambini l’opportunità di essere crestivi mentre giocano è molto importante per lo sviluppo. L’arte è un buon modo per iniziare i bambini alla creatività e ad uno sviluppo cerebrale sano e completo. Sperimentare diversi tipi d’arte giocando offre al cervello dei bambini piccoli l’opportunità di sviluppare le aree della creatività, l’immaginazione e le capacità motorie. La capacità deibambini di parlare e descrivere la loro arte, migliora il linguaggio e lo sviluppo sociale ed emotivo.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*