> > Brugosecco, la frazione abbandonata di Montoggio

Brugosecco, la frazione abbandonata di Montoggio

brugosecco 3

Nel piccolo comune di Montoggio, che conta poco più di 2.000 abitanti, in provincia di Genova si trova una piccola frazione ai più sconosciuta. Si tratta di Brugosecco, un borgo rurale completamente disabitato dagli anni Sessanta in poi. Nell’ultimo censimento, datato 1959, erano soltanto quattr...

Nel piccolo comune di Montoggio, che conta poco più di 2.000 abitanti, in provincia di Genova si trova una piccola frazione ai più sconosciuta. Si tratta di Brugosecco, un borgo rurale completamente disabitato dagli anni Sessanta in poi. Nell’ultimo censimento, datato 1959, erano soltanto quattro le famiglie residenti a Brugosecco, per un totale di 14 persone. A Brugosecco mancava l’elettricità e l’unica acqua disponibile era quella raccolta dalla pioggia. Durante i periodi di secca era necessario recarsi al pozzo più vicino che però dista 40 minuti a piedi.
Condizioni drammatiche, dunque, che hanno costretto i pochi abitanti ad abbandonare il borgo nonostante Brugosecco disponesse di una vista meravigliosa. Alcuni imprenditori, infatti, tempo fa avevano abbozzata l’idea di trasformare Brugosecco in un enorme ristorante con terrazza, ma il progetto non prese mai piede, causando la definitiva rovina del borgo. Lo stato attuale di Brugosecco è tuttora mediocre ma le condizioni delle costruzioni stanno via via peggiorando. Non è dato sapersi da quando esattamente Brugosecco sia disabitato ma la totale assenza di persone, siano esse abitanti o comuni visitatori, contribuirà inevitabilmente alla completa rovina del borgo rurale. Nonostante sia tuttora accessibile tramite un sentiero, è davvero molto raro che dei visitatori capitino, anche accidentalmente, nei pressi di Brugosecco.