Castelpoto: ritorna la sagra della Salsiccia Rossa COMMENTA  

Castelpoto: ritorna la sagra della Salsiccia Rossa COMMENTA  

Castelpoto festeggia, come ogni fine aprile, la sua salsiccia rossa con la nota fiera mercato

La salsiccia rossa è presidio slowfood ed orgoglio del territorio

L’EVENTO – Nei giorni nei giorni 22, 23, 24, 25 e 30 aprile nonché il 1° maggio, Castelpoto torna a festeggiare il suo prodotto di punta con la fiera mercato della salsiccia rossa, una manifestazione tendente alla valorizzazione del prodotto tipico locale e del centro storico medioevale, con stand espositivi e degustativi. Il gustoso insaccato è realizzato nel rispetto delle usanze: i maiali sono allevati in loco e le carni vengono lavorate a mano senza l’aggiunta di conservanti, secondo una ricetta che cambia da famiglia in famiglia, che ogni produttore custodisce gelosamente e tramanda da secoli, ed asciugate soltanto con il fuoco del camino. Le date della festa di aprile sono scelte in base alla  produzione della Salsiccia rossa che avviene da novembre ad aprile. La stagionatura minima è di tre settimane.
Nell’impasto sono presenti, oltre alla carne di maiale, il peperone dolce e quello piccante, che conferisce all’insaccato il caratteristico colore rosso e che viene coltivato esclusivamente a Castelpoto secondo una particolare tecnica. La tecnica di lavorazione è piuttosto laboriosa, come ci tiene a precisare proprio Slowfood, ed antica, visto che il paese è rimasto isolato fino agli anni Cinquanta del ‘900, condizione che permise di conservare nel tempo usanze e tradizioni.

GIORNO PER GIORNO – Le serate saranno allietate da musica, spettacoli e diversi eventi aggiuntivi, secondo il seguente programma:

22 aprile
Ore 20.00 apertura stand gastronomici
Ore 21.00 Gigione in concerto

23 Aprile
Ore 20.00 apertura stand gastronomici
Ore 21.00 I ragazzi del cuore in concerto

24 aprile
Ore 12.00 Gastronomia in piazza – Terra Siccagna

25 Aprile
Ore 20.00 apertura stand gastronomici
Ore 21.00 Alessio e la sua fisarmonica

29 aprile
Ore 20.00 apertura stand gastronomici – I trementisti in concerto

30 aprile
Ore 20.00 apertura stand gastronomici – Orizzonti popolari

1 maggio
Ore 21.00 Quadrifoglio verde

Info: 3478645693

Leggi anche

About Modestino Picariello 641 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*