Che cos’è la netiquette?

Guide

Che cos’è la netiquette?

Saper scrivere è adesso più importante che mai (anche via sms o per email) per dare di sé un’immagine vincente, per non apparire goffi o poco professionali. E’ addirittura più importante che saper parlare, visto che la comunicazione si muove soprattutto attraverso i sentieri telematici, mediata dalla tecnologia che è ormai alla portata di tutti. Si definisce “netiquette” l’insieme delle regole da seguire quando si scrive un messaggio con la posta elettronica, il telefonino o i social network. La prima in assoluto riguarda la correttezza della scrittura. Se si hanno dubbi su come scrivere una parola basta consultare un dizionario o un sito di grammatica online (per es: www.coniugazione.it oppure www.dizionario.it).

La priorità è scrivere correttamente, ma ci vuole anche altro per creare un messaggio d’effetto e che raggiunga lo scopo per il quale è stato scritto. Ecco qualche consiglio: 1) Scegliere un carattere che non affatichi la lettura e non sia troppo pomposo; 2) Rispettare gli spazi, evitando di attaccare una parola all’altra; 3) Usare il grassetto o la sottolineatura solo se è necessario attirare l’attenzione su un determinato termine; 4) Risparmiare il più possibile i punti esclamativi: per dare enfasi ad una frase ne basta uno; 5) Scrivere messaggi corti e chiari, evitando periodi lunghi con termini ridondandi o poco chiari; 6) Non utilizzare parolacce o sgradevoli; 7) Non fare dell’ironia se non si è de tutto certi di non essere fraintesi; 8) Non scrivere messaggi sotto la spinta della delusione, della rabbia, del desiderio di vendetta: si corre seriamente il rischio di pentirsene; 9) Prima di inviare il messaggio, è bene rileggere almeno una volta il testo che si è scritto; 10) La parola scritta rimane.

Se non si è del tutto convinti del messaggio, meglio non inviarlo. Un ultimo avvertimento: non conviene mai mandare messaggi personali dal pc del lavoro: potrebbero essere letti da altri con spiacevoli ripercussioni sulla propria privacy.

2 Commenti su Che cos’è la netiquette?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*