Chi è Sergio Mattarella COMMENTA  

Chi è Sergio Mattarella COMMENTA  

 

Chi è Sergio Mattarella
Chi è Sergio Mattarella

Sergio Mattarella, politico palermitano e cinque volte ministro e giudice della Corte Costituzionale,  è tra i candidati per le elezioni del presidente della Repubblica ed è uno dei rappresentanti del Partito Democratico.

Ogni qual volta che si parli di elezioni al Quirinale spunta sempre il suo nome. Perchè?  Sergio Mattarella è legato alla legge elettoraleMattarellum” (così chiamata da G. Sartori sulle pagine del Corriere della Sera).

Questa legge elettorale, approvata dopo  il referendum del 1993, prevedeva l’assegnazione dei seggi secondo quanto segue: tre quarti con il maggioritario e un quarto con il proporzionale. E’ rimasta in vigore fino al cosiddetto “Porcellum“. Criticata un tempo, tuttavia dava ai partiti la possibilità di scegliere in modo diretto e semplice i propri rappresentati.


Sergio è famoso anche per il padre, Bernardo, tra i fondatori del partito DC, forse vicino alla mafia, e per  il destino del fratello, Piersanti Mattarella, presidente della regione Sicilia nel 1980, ucciso dalla mafia perchè non si sarebbe mai piegato alle sue regole.


Sergio vide morire il fratello davanti ai suoi occhi e fu da quel momento che decise che “avrebbe fatto politica per non darla vinta a chi aveva ordinato l’assassinio”.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*