Chi era Gianluca Buonanno, europarlamentare della Lega Nord COMMENTA  

Chi era Gianluca Buonanno, europarlamentare della Lega Nord COMMENTA  

Chi era Gianluca Buonanno
Chi era Gianluca Buonanno

Gianluca Buonanno, europarlamentare della Lega Nord, è morto domenica 5 giugno in un incidente stradale mentre viaggiava in direzione Varese.

Gianluca Buonanno, sindaco di Borgosesia (Vercelli) nonché europarlamentare della Lega Nord è venuto a mancare nella giornata di ieri.

Il politico stava percorrendo il tratto tra Mozzate e Solbiate quando l’autovettura su cui viaggiava si è scontrata con un veicolo fermo all’altezza di Gorla Maggiore.

I soccorsi sono stati rapidi, ma per l’europarlamentare sono stati inutili i tentativi di rianimazione. La moglie è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Busto Arsizio (dove è stata portata la salma del marito), insieme agli altri tre feriti che erano a bordo dell’auto travolta.


Gianluca Buonanno aveva iniziato la sua carriera nella politica da giovanissimo: a sedici anni era già iscritto al Movimento Sociale italiano di Giorgio Almirante. Successivamente entrò a far parte di An, passando poi a sostenere il movimento del Carroccio. Prima di diventare Sindaco di Borgosesia era già stato Sindaco di Serravalle e di Varallo.

L'articolo prosegue subito dopo

La passione con cui faceva il suo lavoro e l’enfasi con cui si animava in Parlamento l’avevano reso il simbolo del suo partito, portandolo anche a scontri (mai pubblici) con Matteo Salvini.
La sua scomparsa a soli 50 anni ha lasciato senza parole il mondo della politica, che si è mobilitato nel fare le condoglianze alla famiglia, primi tra tutti Matteo Renzi, la Presidente della Camera Laura Boldrini e il vive Presidente del Senato Roberto Calderoli. Vittorio Sgarbi e Roberto Maroni (tra gli altri) hanno salutato l’amico con un messaggio ricordo su Twitter, numerosi anche su Facebook i commenti sulla scomparsa di Gianluca Buonanno.
I messaggi di condoglianze non sono arrivati solo alla mamma e al resto dei famigliari dell‘europarlamentare, ma anche a Matteo Salvini e a tutto il partito, che ha risentito fortemente della perdita di Buonanno.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*