> > Chrissi Island: una spiaggia “caraibica” al largo di Creta

Chrissi Island: una spiaggia “caraibica” al largo di Creta

Chrissi Island

Chrissi Island è un vero paradiso caraibico, con acque cristalline e spiagge bianchissime. Ma si trova nel Mar Egeo, al largo dell'isola di Creta.

La piccola isola di Chrissi si trova nel Mare Libico, di fronte al comune di Ierapetra, in Grecia. Su Chrissi Island si possono trovare alcune delle spiagge più belle di tutta l’isola di Creta. I motivi che rendono unica quest’isola sono si ritrovano nelle sue acque tiepide, cristalline e turchesi come quelle di un vero e proprio paradiso caraibico. A tutto questo si aggiunge poi una spiaggia ampia e sabbiosa, con colori chiari e consistenza fine. I fondali sono bassi, quindi adatti alla pratica delle immersioni e dello snorkeling, un’attività, quest’ultima, del resto molto popolare in questa zona.

Chrissi-Island-3

L’isola è per lo più disabitata, anche se abbastanza frequentata dai turisti nel periodo estivo. Essa si distende per cinque chilometri di larghezza e un chilometro di lunghezza. Qui si trova la Golden Beach, una delle sue spiagge più famose, raggiungibile via mare con i traghetti in partenza da Myrtos e Ierapetra nel periodo tra metà maggio e fine ottobre, con prezzi che oscillano tra i 10 e i 20 euro. La spiaggia è poi attrezzata con sdraio e ombrelloni, ma c’è un solo bar. Inoltre Chrissi Island è ricchissima di splendide conchiglie. Se desiderate rilassarvi in un angolo più appartato, lontano dei traghetti, potete visitare altre baie, che possono essere raggiunte dopo una decina di minuti di passeggiata attraverso gli alberi.

Chrissi Island: bellezza incontaminata a Creta

Sulla costa nord dell’isola è poi presente una spiaggia nudista. Il punto più alto dell’isola è soprannominato Kefala, che in italiano significa “testa”. Essi si trova a 31 metri sul livello del mare. Nella parte occidentale dell’isola è presente la Cappella di San Nicola, che si pensa possa essere stata costruita attorno al XIII secolo. Sono inoltre presenti anche una salina, un vecchio porto, alcuni resti di età minoica, un faro e un cimitero di epoca romana. Le baie Belegrina, Hatzivolakas e Kataprosopo sono ricche di diverse varietà di conchiglie.

Chrissi-Island-2

Chrissi Island è tutelata come “area di intensa bellezza naturale”. La parte centrale dell’isola è caratterizzata dalla più grande foresta d’Europa di Cedri del Libano, che si è formata naturalmente. La maggior parte degli alberi ha un’età media di duecento anni e un’altezza media di sette metri. Ma alcuni di loro hanno anche più di trecento anni e sono alti fino a dieci metri. Chrissi Island è diversa dalle altre dalle isole rocciose tipiche del Mar Egeo. Le sue spiagge sono infatti costituite quasi del tutto di sabbia bianca calcarea. La profondità massima dell’acqua non supera i dieci metri per lunghi tratti a nord e a sud dell’isola.