> > Cinque ricette dolci al mascarpone.

Cinque ricette dolci al mascarpone.

Cinque ricette dolci al mascarpone

Quando si tratta di preparare un dolce con il mascarpone, tante sono le idee e le ricette con cui poter sbizzarrire la propria fantasia Come ben sappiamo, il mascarpone è uno dei formaggi più usati nella cucina italiana, soprattutto nella preparazione di dolci e vari dessert. È un formaggio c...

Quando si tratta di preparare un dolce con il mascarpone, tante sono le idee e le ricette con cui poter sbizzarrire la propria fantasia

Come ben sappiamo, il mascarpone è uno dei formaggi più usati nella cucina italiana, soprattutto nella preparazione di dolci e vari dessert.

È un formaggio che ha origine lombarda che rende famoso il tiramisù. Ma ecco qui di seguito altre cinque ricette che possono rendere il dolce ancora più buono grazie all’ingrediente principale, il mascarpone.

  1. Dolce con fragole: Pulire le fragole e tagliarle a dadini, aggiungendo due cucchiai di zucchero e lasciare in frigo. Montare la panna a parte e poi unire il mascarpone e miele con una spatola. Disporre i cereali sul fondo della coppetta, coprire poi con uno strato di crema e concludere con sopra le fragole e qualche ciuffo di cremao alternare gli strati.
  2. Crema catalana: In una ciotola, unire il mascarpone, uova e zucchero poi aggiungere il latte e qualche goccia di aroma al limone o la sua scorza. Amalgamare infine la gelatina sciolta. Versare la crema in piccole coppette di ceramica e lasciar raffreddare in frigorifero. Prima di servire, spargere una buona dose di zucchero di canna e caramellare con la piastra rovente.
  3. Torta cioccolato: Sciogliere il burro e aggiungere lo zucchero, tuorli e poi albumi montati a neve. Setacciate farina e cacao amaro e poi unire al resto del composto. Preriscaldare il forno a 180 gradi, versate il composto dentro una teglia rotonda e cuocerla per 40 minuti. Montare il mascarpone con lo zucchero nel frattempo e quando la torta si sarà raffreddata, tagliarla in due dischi e spalmare la crema. Conservare in frigorifero e aggiungere una decorazione con la crema avanzata, zucchero a velo oppure ricoprire con la glassa di cioccolato.
  4. Palline al cioccolato: Tagliare a pezzi grossi il cioccolato e sciogliere il tutto a bagno maria. Mescolare a parte il mascarpone al cioccolato e zucchero a velo e conservare in frigorifero per 30 minuti. Creare poi delle palline di 5 centimetri di diametro con le mani bagnate e farle rotolare poi nella granella di nocciola, pistacchio, cocco o polvere di cacao amaro.
  5. Crema al mascarpone: Separare i tuorli dall’albume e creare una cremina con lo zucchero fino a quando non diventa spumoso e giallo chiarissimo. Unite il mascarpone e mescolare con un cucchiaio di legno. Unire poi la birra e rum, mescolando con delicatezza e gli albumi montati a neve. Versare il tutto in diverse coppette e decorare con fragole o ciliege o amarene. Lasciate in frigo e tirare fuori al momento di servirle. Ottime se accompagnate con savoiardi o biscotti e polvere di cioccolato.