Come calcolare le equazioni del tempo di dimezzamento

Scuola

Come calcolare le equazioni del tempo di dimezzamento

Il tempo di dimezzamento si riferisce alla quantità di tempo necessario per mezzo di una sostanza a disintegrarsi. Questo è un tipo di decadimento esponenziale. I tempi di dimezzamento sono comunemente utilizzati con materiale radioattivo per rappresentare la quantità di tempo di decadimento radioattivo. Ad esempio, se si iniziato con 100 g, dopo un tempo di dimezzamento, l’importo scenderebbe a 50. Tuttavia, dopo il secondo semiperiodo, l’importo scenderebbe a 25. Per utilizzare l’equazione del tempo di dimezzamento, è necessario conoscere il numero dei tempi di dimezzamento.

istruzioni

Quello che vi serve
calcolatrice

1. Dividere la quantità di tempo dell’emivita della sostanza per individuare il numero di emivita. Per esempio, se la sostanza ha una emivita di 1 mese e il tempo totale è pari a 12 mesi, dividi 12 per 1 per scoprire che ci sono 12 tempi di dimezzamento.

2. Elevare 0,5 alla potenza del numero di emivita. Per questo esempio, aumentare la potenza da 0,5 a 12 per ottenere 0,000244141.

3. Moltiplicare il risultato per la quantità di sostanza con cui si è iniziato per trovare l’importo residuo. Pe esempio, se si è iniziato con 4000 g, moltiplicare 4.000 per trovare 0,000244141 hai 0,98 g rimanente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...