> > Come cambiare il pannolino

Come cambiare il pannolino

CAMBIARE IL PANNOLINO.

Come si fa a cambiare il pannolino senza fare arrossire la pelle del bambino? Scopriamo insieme in pochissime mosse come cambiare il pannolino. Cambiare il pannolino è uno dei dilemmi delle coppie appena diventate genitori. Si ha paura di sbagliare, di fare arrossare la pelle del/la bimbo/a e di n...

Come si fa a cambiare il pannolino senza fare arrossire la pelle del bambino? Scopriamo insieme in pochissime mosse come cambiare il pannolino.

Cambiare il pannolino è uno dei dilemmi delle coppie appena diventate genitori. Si ha paura di sbagliare, di fare arrossare la pelle del/la bimbo/a e di non essere capaci di mettere il pannolino pulito. Solitamente il cambio del pannolino dei primi mesi di vita del/la bambino/a va a pari passo con la frequenza dei pasti. Diversamente il neonato più grandicello avrà bisogno di cambi in tempi diversi. Non ci sono comunque degli orari fissi e il cambio del pannolino è diverso da persona a persona.

Ecco alcuni come cambiare il pannolino nel modo più semplice e veloce:

  1. TOGLIERE IL PANNOLINO SPORCO: fate stendere il bambino sul fasciatoio con i piedini verso di noi e la pancia all’insù. Togliete i vestiti e e aprite il lati del pannolino. Sollevate il bambino tenendo il bambino per le caviglie e togliete da sotto il pannolino facendo attenzione che non scivolino residui di escrementi fuori. Controllate che la medicazione ombelicale sia pulita e senza infezioni.
  2. PULIRE I GENITALI E IL CULETTO: pulite in modo accurato tutta la zona genitale e anale utilizzando le salviette umide o un batuffolo di cotone inumidito in acqua tiepida.
  3. LAVATE LA ZONA GENITALE E ANALE: lavate la zona genitale e anale del bambino con dell’acqua fresca e del sapone dal ph neutro. Mettete a lavare i vestiti se sporchi e buttate il pannolino sporco.
  4. CREMA PROTETTIVA: asciugate il culetto del vostro bimbo tamponando delicatamente con un telo di cotone, soprattutto nelle pieghe delle pelle. Applicate sul sederino e la zona genitale una crema protettiva a base di ossido di zinco.
  5. PANNOLINO PULITO: sollevate il bambino e dopo aver aperto gli adesivi del pannolino nuovo, posizionatelo sotto la schiena del bambino. Se è un maschietto posizionate il pisellino verso il basso in modo da non rischiare di bagnare il cordone ombelicale. Regolate infine la larghezza del pannolino.