Come fare denunce anonime Agenzia delle Entrate COMMENTA  

Come fare denunce anonime Agenzia delle Entrate COMMENTA  

Per combattere l’evasione fiscale è possibile anche attuare denunce anonime all’Agenzia delle Entrate, vediamo un pò come bisogna agire in questo caso. Tali denunce sono segnalazioni anonime che non prevedono controlli, sebbene, la Guardia di Finanza tiene conto delle informazioni scaturite da tali denunce, per dei riscontri futuri.

Il fisco italiano ha aperto una mail criptata, in cui è possibile inviare denunce contro eventuali casi di illecito, il tutto per poter spezzare il tipico clima di omertà che da sempre aleggia nelle nostre istituzioni.

Tale modalità è chiamata whistleblower e le norme al riguardo sono già previste dall’articolo 54 bis del del codice unico degli impiegati pubblici. Denunce anonime, ma non troppo, in quanto nella segnalazione il mandante deve comunque apporre la sua firma, ma il servizio garantirà la totale segretezza sulla sua persona.

Il presidente dell’anticorruzione Raffaele Cantone ha affermato che questo progetto non è un invito alla delazione, bensì alla collaborazione ed alla responsabilità.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*