Come fare l'Elisir Di Lunga Vita: ricetta della bevanda

Come fare l’Elisir Di Lunga Vita – Ricetta bevande

Cucina

Come fare l’Elisir Di Lunga Vita – Ricetta bevande

Elisir Di Lunga Vita

L'Elisir di lunga vita è un liquore a base di erbe che potrete realizzare facilmente anche a casa. Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno.

Volete qualche ricetta sfiziosa da sfoggiare durante una cena tra amici? Magari una bevanda particolare da sorseggiare mentre fate quattro chiacchiere in compagnia? Ecco qui una bevanda davvero particolare che unisce all’alcol tutta una serie di spezie e aromi che daranno al vostro drink un sapore unico. Per rifornirvi dell’occorrente sarà necessaria una capatina in erboristeria, il risultato, però, è davvero sorprendente. È un liquore perfetto per terminare la cena. Aiuta il processo di digestione e il mix di erbe è un buon modo per chiudere la cena con la giusta dose di gusto. Ecco la ricetta dell’Elisir Di Lunga Vita e l’elenco degli ingredienti richiesti.

La ricetta dell’elisir di lunga vita

Per preparare l’elisir di lunga vita vi serviranno una serie di spezie ed erbe che troverete facilmente in erboristeria. Il sapore particolare di alcune di queste darà alla bevanda un sapore davvero unico che vi consigliamo di provare.

Dunque, per preparare una bottiglia di liquore vi serviranno: una bottiglia da un litro di alcol a 95 gradi, 30 grammi di zucchero, 10 grammi di succo di Aloe, 1 grammo di genziana, un grammo di zafferano, un grammo di rabarbaro in foglie, 1 grammo di cannella, 1 grammo di agarico bianco (un fungo) e 2 grammi di teriaca (un mix di erbe). Ora che vi siete procurati tutti gli ingredienti necessari, non resta che passare all’azione. Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare il drink Elisir di lunga vita.

La preparazione della bevanda

La preparazione di questa bevanda piuttosto forte è semplice ma piuttosto lunga. Deve passare almeno un mese. È necessario, infatti, attendere il tempo richiesto per la macerazione delle erbe nell’alcol. Ecco tutti i passaggi da seguire.

  • Prendete tutte le erbe e i funghi secchi e tritateli benissimo aiutandovi con una mezzaluna.
  • In un recipiente di vetro mettete tutti gli ingredienti ridotti in polvere e lasciateli in infusione con mezzo litro di alcool per quindici giorni.
  • Trascorse le due settimane, travasate in un altro recipiente il liquido servendovi di un colino.

    Dovete eliminare i residui interi delle erbe.

  • Versate l’altro mezzo litro di alcool nel recipiente e aggiungete lo zucchero, il succo d’aloe e la cannella.
  • Anche questo secondo intruglio va lasciato in infusione per quindici giorni, finché l’alcol non si sarà insaporito per bene.
  • Trascorso questo lasso di tempo, la bevanda è pronta. Mescolate ulteriormente e setacciate un’ultima volta servendovi di un colino.
  • Versate il vostro liquore in una bottiglia adatta in modo che la figura con i vostri ospiti sia assicurata.

Come avrete notato, la quantità di alcol in questo digestivo è piuttosto elevata, ma necessaria al processo di macerazione delle erbe. Bevete, quindi, con moderazione e, preferibilmente, a stomaco pieno. L’elisir di lunga vita è perfetto a fine serata, dopo una cena anche piuttosto pesante. Non ci resta che augurarvi una buona preparazione, dunque, e un ottimo assaggio!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche