Come risolvere le proporzioni con espressioni algebriche COMMENTA  

Come risolvere le proporzioni con espressioni algebriche COMMENTA  

Le proporzioni di base, come ad esempio due quarti sono pari alla metà, sono facili da risolvere, ma quando la relazione tra proporzioni è più difficile,le espressioni algebriche possono aiutare a risolvere il problema. Si può facilmente trasformare un problema sconosciuto in un’espressione algebrica più semplice. Facendo attenzione a dove i numeri vengono spostati che è la parte più difficile di queste equazioni. Per fortuna, le regole non cambiano, quindi seguire queste regole vi aiuterà ogni volta.

istruzioni

1. Organizza l’equazione proporzionale in modo che la proporzione non nota si trova a destra del segno di uguale. Ad esempio, l’equazione dovrebbe assomigliare a questa: 3/4 = x/80

2. Utilizzando la moltiplicazione incrociata, moltiplicare la parte superiore di una frazione (numeratore) per la parte inferiore(denominatore). Nell’equazione esempio, devi moltiplicare 3 per 80 e x per 4.


3. Impostare questi due prodotti uguali gli uni agli altri per formare la nuova espressione algebrica. In questo esempio: 240 = 4x.

4. Dividere ciascun lato dell’equazione per 4 per risolvere x. Nell’esempio: 240/4 = (4x) / 4. Quando semplificata, si otterrà x = 60.


5. Inserire la risposta di nuovo nell’equazione originale. Nell’esempio: 3/4 = 60/80.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*